Presentato il Salone Nautico
Besenzoni: «Tempi difficilissimi»

Dal 6 al 14 ottobre prossimo «Fermatevi a Genova» È stata presentata stamattina la 52ª edizione del Salone nautico internazionale. «Il periodo è difficilissimo e il futuro è nebuloso», ha chiarito Giorgio Besenzoni, della Besenzoni di Sarnico.

Dal 6 al 14 ottobre prossimo. È stata presentata stamattina, mercoledì 11 luglio, a Milano la 52ª edizione del Salone Nautico Internazionale, il più importante al mondo per la nautica da diporto. I primi dati economici del 2012 stanno registrando segnali di flessione del business rispetto al medesimo periodo 2011, già in caduta libera, e pertanto gli indicatori lasciano presagire una chiusura dell'esercizio 2011-2012 in negativo.

Trend che coinvolge anche le numerose realtà bergamasche. «Il periodo è difficilissimo e il futuro è alquanto nebuloso - ha chiarito Giorgio Besenzoni, della Besenzoni Spa di Sarnico e consigliere di Ucina (Confindustria Nautica) -. Oggi tutto è in discussione, anche il nostro modello industriale, ma continuiamo a credere nel settore e nella capacità del Made in Italy».

La flotta orobica per Genova salperà come ogni anno con una ventina di realtà, delle quali una decina impegnate nella produzione di imbarcazioni, con brand di prestigio mondiale.

Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. L'apertura serale è in programma per il primo sabato, 6 ottobre, fino alle 22.30. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro, 13 il ridotto. Novità 2012 sarà l'ingresso gratuito, in tutti i nove giorni di manifestazione, per i ragazzi fino a 14 anni se accompagnati. Ticket on line (a partire da settembre) su www.genoaboatshow.com .

L. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA