Cgil contro i tagli alla salute
Volantinaggio in centro città

Un pomeriggio di volantinaggio in piazza Matteotti per contestare i tagli alla salute del governo. A organizzarla nel pomeriggio di lunedì 23 luglio la Cgil di Bergamo che ha aderito alla Giornata di mobilitazione nazionale per il diritto alla salute.

Un pomeriggio di volantinaggio in piazza Matteotti per contestare i tagli alla salute del governo. A organizzarla nel pomeriggio di lunedì 23 luglio la Cgil di Bergamo che ha aderito alla Giornata di mobilitazione nazionale per il diritto alla salute, contestando gli sprechi e spingendo la qualità delle cure e dell'assistenza.

«Invece di operare una seria riorganizzazione della Sanità e di colpire gli sprechi, il governo con il decreto sulla spending review taglia ancora il finanziamento: altri 4,7 miliardi che si aggiungono agli 8 miliardi di tagli della manovra precedente - si legge nel volantino distribuito dalla Cgil -. Con i tagli lineari si compromette il risanamento dei bilanci e si nega il diritto dei cittadini alla tutela della salute e a ricevere cure di qualità».

La Cgil «chiede di investire, con risorse adeguate, nel nostro Servizio Sanitario nazionale come strumento di equità sociale e fattore di crescita, elementi indispensabili anche per affrontare la grave crisi che vive il nostro Paese». Secondo il sindacato «l'obiettivo è garantire a tutti i cittadini, in tutto il territorio nazionale, i livelli essenziali di assistenza» perchè «il diritto alla tutela della salute e alle cure per tutti i cittadini senza distinzioni, tramite il Servizio Sanitario pubblico e univerale, è stata, e lo è ancora una grande conquista, da confermare e rinnovare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA