Imprese storiche: 16 new entry
Gualini di Trescore la più vecchia

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Il Registro costituisce una preziosa mappatura a livello nazionale delle imprese ultracententenarie, che è stata realizzata grazie al notevole riscontro che il bando ha ottenuto tra le imprese italiane.

Gli esiti delle domande di iscrizione al Registro per l'anno 2012 sono stati comunicati il 6 luglio a Roma, durante l'assemblea dei presidenti delle Camere di commercio. Sono 16 le «nuove» imprese longeve della provincia di Bergamo che vanno ad aggiungersi alle altre 14 riconosciute nel 2011.

I nuovi riconoscimenti sono andati a: Gualini Andrea & C. Snc di Trescore Balneario (1806), Antica Osteria Il Forno di Brembilla (1811), Cartiere Paolo Pigna Spa di Alzano Lombardo (1839), Rossi Luigi di Alzano Lombardo (1863), Magnetti Spa di Bergamo (1874), Ditta Gamba Edoardo di Pierluigi Gamba Srl di Villa d'Almè (1880), Gusmini S.Lanificio-Feltrificio Srl di Cene (1887), Istituto Italiano d'Arti Grafiche Spa di Bergamo (1893), Nuova Magrini Galileo Srl di Bergamo (1904), Scuri Raffaele di Bergamo (1904), Felli Color Spa di Martinengo (1905), Baldassare Agnelli Spa di Bergamo (1907), Cugini Spa di Nembro (1907), Remuzzi Camillo e Figlio Dei F.lli Remuzzi Snc di Bergamo (1907), Colorificio Migliavacca Srl di Bergamo (1910), Manifattura Guarnizioni Colombo & C. Spa di Sarnico (1911).

Il premio valorizza da un lato l'attaccamento alla tradizione e alla continuità, dall'altro la capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato. Non è stato facile documentare l'effettiva longevità delle diverse realtà imprenditoriali.

La cosa è stata possibile grazie alle medesime imprese che, con grande partecipazione e con passione per le proprie origini, insieme alle domande di partecipazione al bando, hanno inviato rare fotografie d'epoca, riproduzioni di documenti storici e di atti notarili, rappresentazioni grafiche di marchi, immagini di prodotti e di macchinari antichi.

La passione con la quale queste «grandi vecchie» dell'imprenditorialità italiana e bergamasca hanno partecipato al bando per la costituzione del Registro delle Imprese Storiche è la dimostrazione di un esemplare attaccamento al lavoro e della volontà di non fermasi davanti alle difficoltà che ogni impresa certamente ha incontrato nel tempo.

La Camera di commercio si conferma luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l'identità del sistema economico e imprenditoriale locale. Il Registro delle imprese storiche è accessibile online all'indirizzo www.unioncamere.gov.it .

Per tutte le eventuali richieste di informazioni, chiarimenti, segnalazioni si può inviare un messaggio a [email protected] e, per conoscenza, ad [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA