Acqua, scatta il razionamento:
fiumi in secca, meno irrigazione

E intanto in Bergamasca scatta il razionamento dell'acqua. Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura in una nota informa che a causa del calo delle portate medie disponibili, si attiva il razionamento delle distribuzioni programmate. Un ulteriore danno all'agricoltura.

E intanto in Bergamasca scatta il razionamento dell'acqua. Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura in una nota informa che a causa del calo delle portate medie disponibili sui comprensori dei fiumi Serio e Brembo, al di sotto del 60 % di quelle di concessione, si attiva il razionamento delle distribuzioni programmate.

Previsto - spiega in una nota il presidente Aldo Ghilardi - il dimezzamento dell'orario per ogni turno di irrigazione e disponendo nel contempo da parte degli utenti l'utilizzo della cartolina arancione sui seguenti comprensori irrigui gestiti dal Consorzio di Bonifica:
a) dalle ore 00:00 del giorno 11 agosto 2012 per le rogge Serio, Morlana, Borgogna e rispettive derivazioni;
b) dalle ore 00:00 del giorno 16 agosto 2012 per la roggia Brembilla - Sotteso e Bocchette
c) dalle ore 12:00 del giorno 16 agosto 2012 per le restanti derivazioni roggia Brembilla;

Per i comprensori irrigati con acque del fiume Adda, dal 10 agosto si ridurranno del 30-40%, rispetto a quelle ordinarie, le portate idriche consegnate. Sui restanti comprensori proseguirà l'attuale regolazione irrigua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA