Opere edili: per i prezzi una crescita dello 0,6% in sei mesi

Sono le opere da verniciatore e tappezziere quelle che hanno masso a segno la crescita maggiore negli ultimi sei mesi (settembre 2003 su marzo 2003): +3,8%. A seguire, con un rincaro del 3,3% le opere di pavimentazione e rivestimento. In generale, le variazioni medie semestrali delle opere e dei servizi edili nel settore «residenziale» si sono attestate ad un +0,6%. Leggermente superiore, +0,7%, la variazione media semestrale nel settore «urbanizzazione».

È il quadro che si evince dall secondo volume per l’anno 2003 del Bollettino dei prezzi informativi delle Opere Edili, messo in vendita dalla Camera di commercio di Bergamo, che lo ha realizzato in collaborazione con l’Aceb - Associazione dei costruttori edili di Bergamo.

La pubblicazione riporta le quotazioni di mano d’opera, noleggi, materiali e opere compiute (in totale circa 6 mila voci) risultanti dalla rilevazione effettuata nel periodo compreso tra il 1° e il 15 settembre scorsi e alla quale hanno collaborato circa 300 ditte: le principali del settore. Tali quotazioni sono state successivamente esaminate dalla Commissione camerale competente.

Nel volume è inoltre riportato l’andamento delle variazioni medie semestrali, distinte per capitoli e per settore: «edilizia civile» e «urbanizzazione». Tali variazioni sono calcolate in base a un computo metrico relativo a un fabbricato di 12 alloggi, avente le seguenti caratteristiche: tre tipologie di alloggio (monolocale - trilocale - quadrilocale); tre piani; volume complessivo pari a circa 6.300 metri cubi; 3.900 metri cubi fuori terra; interrato per box e cantine di 2.400 metri cubi; superficie lorda di pavimenti pari a 1.200 metri quadrati. Sono inoltre previste fondazioni speciali.

È disponibile anche la versione informatizzata del Bollettino numero 2/2003: una versione su floppy disk, utilizzabile solo da chi dispone di un programma di gestione prezzi e di calcolo del computo metrico, che legga il formato ASCII.

(30/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA