Chiude la Pemco Emails di Filago
Per 60 persone a rischio il lavoro

In arrivo giorni tormentati per la Pemco Emails di Filago, azienda produttrice di smalti per l'industria automobilistica e per l'arredamenti che occupa fino a oggi circa 80 persone. C'è il rischio di cessazione di gran parte delle attività del sito di Filago.

In arrivo giorni tormentati per la Pemco Emails di Filago, azienda produttrice di smalti per l'industria automobilistica e per l'arredamenti che occupa fino a oggi circa 80 persone. A seguito delle gravi decisioni assunte dall'azienda - scrive la Cisl - che porteranno alla cessazione di gran parte delle attività del sito di Filago e al licenziamento della quasi totalità dei dipendenti, i lavoratori riuniti in assemblea chiedono all'azienda di iniziare subito un confronto con l'obiettivo di ridurre significativamente il rischio di disoccupazione e di affrontare seriamente il costo sociale di questa operazione trovando le risorse adeguate.

«Per questi obiettivi – informano dalla FEMCA CISL e dala FILCTEM CGIL di Bergamo -  le RSU e le organizzazioni sindacali proclamano fin da subito lo stato di agitazione, il blocco degli straordinari e un pacchetto di 24 ore di sciopero le cui modalità saranno successivamente comunicate».

«La trattativa con la Pemco non è ancora iniziata – dicono i sindacalisti -, a noi è stato solo fatto un annuncio improvviso quanto inaspettato, che parlava di affitto di ramo d'azienda per soli 18 lavoratori e, successivamente, che i restanti 60 dovranno aderire al concordato preventivo. Naturalmente ci aspettiamo di poter discutere con tranquillità del futuro di queste famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA