Promozioni prima dei saldi
Sarà così anche a Natale

Da Federconsumatori: «Ci viene comunicato dalla Regione Lombardia che per le prossime festività natalizie avverrà come per i saldi estivi: sarà possibile beneficiare di promozioni nel settore abbigliamento e calzature in anticipo, dai primi giorni di dicembre.

«Contrariamente a quanto dichiarato da alcune associazioni di Commercianti, Federconsumatori Bergamo ritiene che l'estate scorsa l'avere dato ai consumatori la possibilità di fare acquisti a prezzi scontati un mese prima dell'inizio dei saldi di fine stagione, sia stato un segnale importante di attenzione a coloro che faticano a far quadrare i bilanci familiari… e che la Gente abbia apprezzato».

«Ora ci viene comunicato dalla Regione Lombardia che la medesima possibilità si avrà per le prossime festività natalizie: quindi sarà ancora possibile beneficiare di promozioni nel settore abbigliamento e calzature già a partire dai primi giorni di dicembre. Noi vorremmo che i commercianti bergamaschi cogliessero questa opportunità e si organizzassero per non fare mancare occasioni di risparmio a tutti i consumatori».

«Del resto, sono anni che il divieto di anticipo dei saldi viene abbondantemente aggirato con espedienti che sono discriminatori nei confronti dei clienti e, proprio in quanto "espedienti", non fanno certo onore a chi li mette in atto. Nel ribadire la proposta che i saldi siano da abolire (o "liberalizzare", che è la stessa cosa), a parere di Federconsumatori la sospensione del divieto di iniziative promozionali nel mese precedente l'inizio delle vendite di fine stagione, se gestita con senso di responsabilità e non vissuta come la mancata occasione di fare affari approfittando delle sempre più magre "tredicesime", può essere anche l'occasione per ridare vita alla volontà di acquistare da parte di coloro che ne hanno ancora la possibilità».

Federconsumatori Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA