«Locatelli», autogru bergamasche
per la maxi diga sul Nilo Azzurro

Quindici autogrù, da Mapello in Etiopia, sulle rive del Nilo, impegnate nella costruzione della più grande diga del continente africano. Ed altre venti in partenza per l'Arabia Saudita dove verranno utilizzate per la realizzazione di oltre 5 mila abitazioni.

Quindici autogrù, di diversi modelli e portate, da Mapello in Etiopia, sulle rive del Nilo, impegnate nella costruzione della più grande diga del continente africano. Ed altre venti in partenza per l'Arabia Saudita dove verranno utilizzate per la realizzazione di un villaggio composto da oltre 5 mila abitazioni.

Sono le ultime due più importanti commesse messe a segno dalla Locatelli Crane di Mapello che conferma così il suo ritrovato slancio, dopo che nel 2011 la nuova gestione Lumina-Nastati con la Plana Impianti Industriali di Verdello ha preso in affitto l'attività dall'azienda che, controllata dai veneti del gruppo Venpa 3, era finita in liquidazione e in concordato preventivo.

Le 15 autogrù operative in Etiopia sono macchine dalle 30 alle 60 tonnellate: sono state consegnate in modo scaglionato all'impresa Salini Costruttori, le prime alla fine dell'anno scorso, le ultime prima delle ferie di quest'anno. Sono utilizzate nella costruzione della più grande diga del continente africano in Etiopia, un mega impianto idroelettrico sul Nilo Azzurro denominato Millennium, che produrrà 15 mila Giga WH/anno di corrente elettrica.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 27 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA