Imprese, una buona notizia:
ora l'Iva si paga per cassa

Buone notizie per le piccole imprese e i lavoratori autonomi: ora potranno pagare l'Iva solamente quanto sarà stata realmente incassata dal proprio cliente. È stato firmato il decreto dell'Iva per cassa, novità importante e dai benefici immediati.

Buone notizie per le piccole imprese e i lavoratori autonomi: ora potranno pagare l'Iva solamente quanto sarà stata realmente incassata dal proprio cliente. È stato firmato il decreto dell'Iva per cassa, novità importante e dai benefici immediati e concreti per le imprese.

«È stato firmato ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - scrive Gregorio Fontana, deputato bergamasco del Pdl - il provvedimento che realizza l'Iva per cassa già da quest'anno. Si tratta di una conquista importante per consentire alla piccole imprese e ai lavoratori autonomi di pagare l'Iva solamente quanto è stata incassata dal proprio cliente».

«Questa misura era stata recepita, su nostra proposta, nel giugno scorso ma, come spesso accade, gli apparati burocratici governativi non avevano ancora emesso il decreto di attuazione. Avevamo sollecitato proprio la settimana scorsa il ministro Grilli a provvedere e, finalmente, oggi è arrivata la notizia della avvenuta firma di questo decreto, un successo ottenuto grazie al pressing fatto in questi mesi dal Pdl sul governo».

«Con questo provvedimento gli imprenditori, con un giro d'affari non superiore ai due milioni di euro, potranno evitare il pagamento dell'Iva sulle fatture non incassate. Si tratta di una misura importante e concreta a favore dell'impresa, che riguarda milioni di imprese e di lavoratori autonomi, e che risulta fondamentale specialmente in questo periodo di crisi economica per ridare ossigeno alle finanze delle Pmi già fortemente provate. Ci saranno benefici immediati e concreti poiché dal 1° dicembre prossimo in poi le imprese non saranno più costrette a chiedere prestiti o rischiare le ganasce gli Equitalia per i versamenti relativi all'Iva di fatture non incassate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA