Uniti per aiutare Honegger
Via Tasso: fondo di 500 mila euro

Un fondo di 500 mila euro da assegnare alle maestranze bergamasche in difficoltà. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Ettore Pirovano durante l'incotnro su honegger che si è svolto ad Albino. Alla riunione sindacati, lavoratori e politici.

Un incontro molto composto, ma comunque molto difficile, per continuare a parlare di Honegger. Per tutta la mattinata di sabato 17 novembre si è svolta all'auditorium di Albino la riunione tra i lavoratori dell'ex cotonificio, i politici bergamaschi e le rappresentanze sindacali. Subito una notizia positiva è arrivata dalla Provincia di Bergamo: Pirovano ha segnalato che via Tasso ha stanziato 500 mila euro per un fondo da assegnare alle maestranze bergamasche. Non ancora istutiti i criteri di questo fondo, a questo denaro potranno attingere le famiglie di lavoratori in cassa integrazione e in difficoltà.

Uniti i politici bergamaschi presenti alla riunione: i consiglieri regionali Carlo Saffioti e Marcello Raimondi, insieme a Barboni e Martina, hanno partecipato all'incontro con i parlamentari Misiani, Sanga, Pezzotta e Consiglio. Obiettivo comune è quello di fare pressing a Roma affinchè il Ministero del Welfare acceleri le pratiche per l'istituzione della cassa integrazione ferma all'estate.

Dai sindacati, invece, la richiesta di un coordinamento con le istituzioni, gli istituti di credito e Confindustria, oltre all'Università, affinchè sia sostenuto il rapido utilizzo degli ammortizzatori sociali e si ripensino nuove forme di imprenditorialità in Val Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA