Aperta la Settimana del Mobile
Nei giorni feriali chiude alle 23

Con un layout espositivo molto elegante e di grande qualità, ha preso il via sabato 17 novembre il 10° Salone del Mobile. L'atteso appuntamento alla Fiera di Bergamo dedicato a uno dei settori merceologici d'eccellenza resterà aperto sino al 19, e dal 22 al 25.

Con un layout espositivo molto elegante e di grande qualità, ha preso il via nella mattinata di sabato 17 il 10° Salone del Mobile. Organizzato da Promoberg, l'atteso appuntamento alla Fiera di Bergamo dedicato a uno dei settori merceologici d'eccellenza del nostro territorio, resterà aperto sino al 19, e dal 22 al 25 novembre.

Quest'anno l'orario di chiusura, esclusa la sola domenica, è stato posticipato alle ore 23, per dare la possibilità al pubblico di godersi con maggiore flessibilità il meglio della produzione legata alla casa. In dieci anni la manifestazione si è contraddistinta per una sempre maggiore qualità e continue innovazioni in grado di anticipare nuove tendenze.

Quella che a tutti gli effetti sarà la «Settimana del Mobile», si ripresenta più che mai quale uno degli eventi del settore più importanti del Nord Italia. Alta qualità dei prodotti, attenta e accurata selezione espositiva, molteplici soluzioni innovative e concept abitativi, rappresentano la principali caratteristiche che contraddistinguono l'evento.

Si tratta di 90 espositori (+12% rispetto al 2011), 400 stand suddivisi su 13mila i metri quadrati, 20 categorie merceologiche e 5 regioni rappresentate, sono i dati in estrema sintesi della manifestazione, che si arricchisce anche di numerosi eventi collaterali.

Parliamo degli SHOW COOKING con protagonisti la tecnologia di Miele e la fantasia di Elvio Beretta, noto food project, che consentiranno al pubblico di scoprire in dettaglio i tanti vantaggi legati all'utilizzo delle nuove tecnologie nella cottura a vapore e nei sistemi a induzione; di «Cosmografia di un luogo», la mostra fotografica di Luigi Facchinetti Forlani; di «PerFilo&perSegno», la mostra d'arti visive di Rino Carrara; di «X Design – The new generation», la mostra interamente dedicata a giovani designer di cultura, istruzione e provenienze diverse; di «Madeinitaly», il progetto fotografico di Giorgio Sorti che ripercorre dagli anni ‘60 ad oggi la golden age del design italiano; le simpatiche giocate virtuali (non economiche), tra tavolo verde, roulette e slot machine, con il Casinò di Campione d'Italia, trasferitosi in parte nella Galleria centrale della Fiera.

Inoltre, i due importanti convegni firmati Barrisol di scena nella Sala Caravaggio del Centro Congressi della Fiera. Il primo a salire in cattedra, lunedì 19 novembre alle ore 16 con tema «Light&Architecture», sarà colui che si definisce un «elettricista» prima ancora che architetto: Piero Castiglioni. Giovedì 22 alle ore 17, toccherà invece a Francesco Lucchese, che, illustrando due progetti intrisi del suo metodo progettuale, parlerà di «Materia, luce, e disegno». Per gli interessati è possibile pre-registrarsi gratuitamente ai convegni sul sito www.fieradelmobile-bergamo.it.

Gli orari del Salone del Mobile sono: feriali 18-23; sabato 10,30-23; domenica 10,30-20. Ingresso intero 7 euro; parcheggio 2 euro. Info: www.promoberg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA