L'Ordine dei commercialisti:
ridotta la quota per il 2013

L'Ordine dei dottori commercialisti si schiera contro la crisi: quote di iscrizione ridotte per il 2013. La notizia, per i 1601 iscritti all'Ordine di Bergamo, è arrivata in occasione della consueta assemblea di fine anno per l'approvazione del bilancio.

L'Ordine dei dottori commercialisti si schiera contro la crisi: quote di iscrizione ridotte per il 2013. La notizia, per i 1601 iscritti all'Ordine di Bergamo, è arrivata in occasione della consueta assemblea di fine anno per l'approvazione del bilancio, in cui è stato fatto il punto su un anno difficile, ma comunque ricco di spunti positivi per il presente e il futuro della professione. L'Ordine di Bergamo si conferma come uno degli Ordini del nord Italia con la quota associativa più bassa. Il bilancio approvato all'unanimità.

La consueta assemblea per l'approvazione del bilancio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bergamo, l'ultima dell'attuale consiglio, in scadenza il prossimo 31 dicembre, si è svolta venerdì 30 novembre.

Al centro delle riflessioni del presidente, Alberto Carrara, riconfermato in carica alle recenti elezioni del 15 e 16 novembre scorsi, la grave situazione economica e della finanza pubblica di questo periodo, che si sta facendo sentire anche tra i commercialisti orobici, alle prese con fatturati in calo e con difficoltà connesse all'incasso dei corrispettivi dovuti per le prestazioni effettuate.

Difficoltà di cui l'Ordine di Bergamo è ben consapevole, tanto da decidere per il prossimo anno la riduzione della quota associativa, rimasta invariata dal 2008. Il contributo richiesto passerà dai 400 euro attuali a 370, di cui 150 a favore del Consiglio Nazionale. Confermata anche la scelta di ridurre la quota annuale per i giovani neoiscritti, che verseranno 200 euro per i primi cinque anni d'iscrizione, contro i 220 euro richiesti quest'anno. Riduzioni attivate grazie alla gestione oculata delle risorse dell'Ordine del corrente mandato così come sempre fatto nei precedenti.

Nonostante le difficoltà del periodo, tanti sono stati gli elementi positivi evidenziati nelle riflessioni di Carrara. Prima di tutto il numero degli iscritti, in continua crescita e passati dai 1573 del 2011 ai 1601 di quest'anno, così come il numero dei praticanti, passato in 12 mesi  da 184 a 207. Buone notizie anche sul fronte della formazione, ambito nel quale l'Ordine ha organizzato nel corso del 2012 110 eventi per un totale di 485 ore, di cui 200 gratuite.

Un impegno quello sul fronte formativo che continuerà anche il prossimo anno, perché, ha commentato Carrara, “l'obbligo della formazione professionale continua non sostituisce, bensì integra la formazione che ognuno di noi effettua quotidianamente e che è indispensabile per poter competere sul mercato con altri interlocutori che hanno meno vincoli di quelli a noi imposti e per coltivare competenze che possono vederci interlocutori seri e affidabili per imprese e enti pubblici”.

Confermata infine la vocazione dell'Ordine come “casa comune”, in cui usufruire di tanti servizi e dialogare costruttivamente con il Consiglio, nell'interesse di una professione che secondo Carrara “deve evolversi verso un ruolo di garanzia nell'ambito delle dinamiche economiche, a difesa dei tanti attacchi a cui siamo soggetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA