Intesa tra Regione e Tenaris
per la valorizzazione dei giovani

Rilanciare un'alleanza forte tra scuola e impresa per affrontare con efficacia il tema dell'occupazione dei giovani, valorizzando tutti gli strumenti disponibili di formazione e aggiornamento direttamente in azienda (tirocini, stage, alternanza scuola-lavoro e apprendistato).

Rilanciare un'alleanza forte tra scuola e impresa per affrontare con efficacia il tema dell'occupazione dei giovani, valorizzando tutti gli strumenti disponibili di formazione e aggiornamento direttamente in azienda (tirocini, stage, alternanza scuola-lavoro e apprendistato).

È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto da Regione Lombardia e Tenaris Dalmine spa, che hanno deciso di impegnarsi insieme per offrire ai giovani occasioni importanti per qualificarsi professionalmente e per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro.

Lo hanno siglato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni (affiancato dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea) insieme all'amministratore delegato di Tenaris Dalmine Luca Zanotti. Presente anche il direttore delle risorse umane dell'azienda, Paola Mazzoleni.

I CONTENUTI DELL'INTESA - «Regione Lombardia e Tenaris Dalmine spa collaboreranno - ha spiegato il presidente Formigoni - per sviluppare all'interno dell'azienda i diversi strumenti di formazione disponibili con le relative certificazioni delle competenze acquisite - anche aggiornando il Quadro Regionale degli Standard Professionali - sia per il personale interno, sia per i giovani che hanno intrapreso o concluso percorsi di formazione superiore o di specializzazione».

«Un'alleanza strategica - ha detto il presidente Formigoni - tra Regione, scuola e impresa per favorire percorsi formativi come i tirocini, l'apprendistato professionalizzante, l'apprendistato di alta formazione». Tra i possibili interventi: formazione preliminare della durata di 400 ore volti a giovani diplomati, per l'acquisizione delle competenze tecnico professionali in ambito elettro-meccanico (anche per un eventuale inserimento in azienda attraverso l'istituto dell'apprendistato); formazione del personale interno in particolare per le figure «tecnico di manutenzione» e «manutentore di esercizio» o per l'acquisizione di competenze manageriali e organizzative.

UN ACCORDO MODELLO - «L'accordo firmato oggi - ha sottolineato l'assessore Aprea - è il riconoscimento di quanto già realizzato con questa azienda, una delle più importanti nel panorama industriale italiano in termini di apprendistato». «Il nostro obiettivo - ha continuato l'assessore Aprea - è che questa intesa possa costituire un modello di riferimento per altre aziende che vorranno collaborare con Regione Lombardia per aiutarci a favorire l'alternanza scuola-lavoro».

TENARIS: REGIONE PARTNER PRIVILEGIATO - «Crediamo nella formazione continua - hanno commentato i vertici di Tenaris - non solo all'interno dell'azienda ma anche coinvolgendo i giovani che stanno studiando da periti o i neo diplomati che hanno l'opportunità di aumentare le competenze anche sul piano pratico e non solo teorico». «La nostra Tenaris University - ha precisato Mazzoleni - oltre ad ospitare positive esperienze di alternanza scuola-lavoro, ha avviato un corso Ifts della durata di 1.000 ore, parte delle quali ampliate con il contributo di Regione Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA