Lavoro, trovalo
con lo smartphone

Una rivoluzionaria applicazione messa a punto da un'azienda bergamasca consente di offrire e trovare prestazioni occasionali direttamente sul cellulare. Confesercenti: «Strumento innovativo ed efficace, che aiuta a incrociare domanda e offerta in modo semplicissimo».

Trovare un lavoro attraverso lo smartphone, che si trasforma in agenzia di collocamento virtuale. È questa l'idea alla base di SmallJob, una app gratuita per tutti, espressamente dedicata alla ricerca di prestazioni occasionali, tipologia di contratti di lavoro temporaneo sempre più utilizzata dal mercato: una grande opportunità soprattutto per i più giovani, abituati a essere sempre connessi ad internet.

La scelta dello smartphone non è casuale: la diffusione di questi apparecchi è ormai capillare (23 milioni in Italia) e consente di raggiungere una fetta vastissima della popolazione. SmallJob si rivela perciò una vera e propria bacheca digitale, dotata di grande e immediata visibilità, dove ognuno può offrire e cercare lavoro.

Aziende e privati possono utilizzare SmallJob per inserire un'offerta di lavoro o la ricerca di un servizio; chi cerca una occupazione o vuole fornire un servizio può invece consultare gli annunci e rispondere direttamente all'inserzionista.

Su SmallJob si possono inserire e trovare tantissime opportunità: dall'imbianchino al cameriere, dal garage da svuotare al facchino per il trasloco, la app diventa una piattaforma mobile dove si incrociano domanda e offerta.

Una grafica intuitiva aiuta a cogliere le opportunità migliori, in modo rapido ed efficace. SmallJob è una creazione dell'azienda bergamasca Netensify. La si può scaricare gratuitamente da Play Store (presto anche da AppStore).

L'innovativa applicazione è sostenuta da Confesercenti Bergamo, che attraverso Assonet ha sempre prestato grande attenzione all'innovazione, nella convinzione che le novità tecnologiche siano in grado di migliorare le attività imprenditoriali, rendendole più moderne e competitive.

In una fase di perdurante crisi economica, Confesercenti è infatti convinta che sia necessario battere nuove strade, in uno sforzo teso a individuare la via verso la ripresa economica.

«Questa app è un esempio di come creatività e spirito imprenditoriale siano in grado di fare la differenza e di dar vita a nuove occasioni - spiega Francesco Traini, che guiderà gli associati alla scoperta della novità -. In un momento così difficile per il mercato del lavoro anche lo smartphone può rivelarsi uno strumento efficace per offrire e trovare occupazione. Spesso dietro i piccoli lavori possono nascondersi grandi opportunità: chi utilizzerà il programma potrà coglierle al volo. Per i nostri associati si tratta di un canale in più dove poter trovare personale in base alle proprie esigenze».

Netensify è una giovane azienda fondata da quattro bergamaschi con significativa esperienza nel settore informatico e specializzata in soluzioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet). «Come imprenditori, - dice Gianluca Mazzoni, amministratore delegato di Netensify - consapevoli delle difficili condizioni del mercato del lavoro, abbiamo pensato a come poter fare incontrare in modo semplice e immediato domanda e offerta. SmallJob è la soluzione a questa esigenza».

«Il focus sulla prestazione occasionale – continua Gianluca Mazzoni - rappresenta un elemento distintivo rispetto alle applicazioni a oggi disponibili per la ricerca di lavoro. Per poter coinvolgere in tempi brevi e con successo la più ampia platea di utenti e in questo modo essere da subito di aiuto a tante realtà, abbiamo scelto Confesercenti, che ricopre sul territorio un ruolo aggregante e di supporto alle attività commerciali».

Per maggiori informazioni sul servizio si può contattare Confesercenti oppure Netensify srl (tel. 035/4131133, fax 035/213119), [email protected], http://smalljob.netensify.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA