Il 49° Fis Nordic World Ski:
sponsor è la Scame di Parre

Per i 50 anni di storia Scame si è concessa un regalo: la sponsorizzazione del 49° Fis Nordic World Ski Championships. L'azienda è stata fondata da Giovanni Scainelli, che ha trasmesso all'azienda la sua passione sportiva, specialmente per lo sci di fondo.

Per i suoi 50 anni di storia Scame si è concessa un regalo: la sponsorizzazione del 49° Fis Nordic World Ski Championships. L'azienda dell'Alta Valle Seriana, che produce componenti e sistemi per impianti elettrici, è stata fondata nel 1963 da Giovanni Scainelli, che ha trasmesso all'azienda la sua passione sportiva, specialmente per lo sci di fondo.

Proprio per questo Scame ha deciso di festeggiare i suoi 50 anni di storia imprenditoriale a fianco della Val di Fiemme - in occasione del 49° Campionato del Mondo di Sci Nordico - attraverso la fornitura di materiale elettrico, necessario al restyling ed alla messa in sicurezza degli impianti degli stadi che ospiteranno le gare (Stadio del fondo a Lago di Tesero e Stadio del salto a Predazzo). ù

Una storia, quella della Scame, fatta di cambiamenti, di evoluzioni e di capacità di adattamento alle nuove tecnologie ed alle richieste del mercato che hanno permesso all'azienda di crescere, trasformandosi da piccola azienda artigianale, in una solida realtà industriale di tutto rispetto.

Campionati del Mondo - si legge in un comunicato - sono sinonimo di internazionalizzazione, lo stesso obiettivo raggiunto da Scame con più di 800 collaboratori in tutto il mondo, operanti in 19 società partecipate e collegate alla capogruppo italiana (l'ultima nata nel 2012 è Scame Chile).

Come tutti gli sportivi anche Scame è da sempre sensibile alle tematiche ambientali (dal 2003 ha ottenuto la certificazione ambientale in linea con la ISO14001) ed è alla continua ricerca di materiali, prodotti e soluzioni in grado di coniugare qualità, sicurezza ed ecocompatibilità. Parte dell'energia usata nei propri stabilimenti è infatti data da più impianti fotovoltaici che producono 300.000 Kwh, evitando l'emissione di 160 ton. di anidride carbonica all'anno.

Nell'ottica dell'attenzione all'ambiente Scame è attiva anche nel campo della mobilità sostenibile con la produzione di un sistema di connettori e stazioni di ricarica per veicoli elettrici – Serie Libera – che permette di ricaricare gli stessi in condizioni di massima sicurezza sia in ambienti pubblici che privati.

Proprio questi prodotti Serie Libera saranno esposti durante le gare dei Campionati del Mondo (dal 20 Febbraio al 3 Marzo 2013), presso il villaggio energetico allestito al Lago di Tesero, per permettere la ricarica dell'auto elettrica Fluence di Renault.

© RIPRODUZIONE RISERVATA