Torna il «Mercato agricolo»
Sabato al piazzale degli Alpini

Dopo la trasferta natalizia in Cittadella e la pausa di gennaio, l'edizione di febbraio del «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo torna alla consueta sede di piazzale Alpini: l'appuntamento è per sabato 23 febbraio, dalle 9 alle 13.

Dopo la trasferta natalizia in Cittadella e la pausa di gennaio, l'edizione di febbraio del «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo torna alla consueta sede di piazzale Alpini: l'appuntamento è per sabato 23 febbraio, dalle 9 alle 13. L'appuntamento si rinnoverà ogni quarto sabato del mese.

La puntata di novembre ha incontrato il favore di un pubblico largamente nuovo, che non conosceva l'iniziativa che - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con il braccio operativo Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienze analoghe ad Albino e Corna Imagna) – mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. Il progetto ha il finanziamento della Fondazione Cariplo e il patrocinio e un contributo dal Comune di Bergamo, oltre che il sostegno dell'Università e presenta diverse articolazioni.

La più evidente è il mercato vero e proprio: sabato mattina ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltreché cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo “a filiera corta” ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente. Un'ottima offerta per il consumatore attento. Nelle prossime edizioni altri produttori si alterneranno e si aggiungeranno.

Come accade in ogni edizione, il mercato è accompagnato da varie iniziative.
Venerdi sera, alle 20.45, Legambiente presenterà presso l'Urban Center il film “L'età del cemento”, un viaggio attraverso la Lombardia invasa dal cemento: un angolo d'Italia in cui la terra non gode di alcuna tutela. Intervengono: Mario Petito, autore e regista, Damiano di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, Ottorino Bettineschi, ANCE Bergamo, Angelo Chiari, Fillea-Cgil. Modera Elena Ferrario, Cittadinanza Sostenibile.

Sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, sempre presso l'Urban Center, gli alunni della scuola Diaz incontreranno i produttori del mercato ed effettueranno laboratori del gusto con i prodotti del mercato, accompagnati da pane di grano bergamasco. L'iniziativa è a cura di Slow Food Bergamo.

Grazie alla coop. Magnolia, sarà possibile durante il mercato rifocillarsi con piatti preparati con i prodotti del mercato. Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la “Mappa di Bergamo eco-solidale” che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

La "sostenibilità" rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l'economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive "virtuose" del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA