Fruttivendoli e Macellai Ascom
«Con la crisi pronti a rivedere orari»

Continuano in Ascom le assemblee per il rinnovo degli organi collegiali per il 2013-2016. Ieri si sono riunite le assemblee dei gruppi dei Fruttivendoli e dei Macellai. Riconfermati i due presidenti uscenti Bresciani e Coffetti.

Continuano in Ascom le assemblee per il rinnovo degli organi collegiali per il 2013-2016. Ieri si sono riunite le assemblee dei gruppi dei Fruttivendoli e dei Macellai.

Gruppo dettaglianti ortofrutta
I fruttivendoli bergamaschi hanno riconfermato alla presidenza Livio Bresciani, che guida il gruppo dalla metà degli anni 80. Bresciani, sessantadue anni, titolare di un negozio in via Masone in città, è dal 2006 (confermato lo scorso anno per il secondo mandato) anche presidente nazionale dei dettaglianti ortofrutticoli Fida Confcommercio; fa inoltre parte del Consiglio direttivo dell'Ascom e della Masec, la mutua assistenza sanitaria di Ascom.
Il consiglio del gruppo è composto da Ezio Luigi Sangalli dell'omonimo negozio di ortofrutta di Caravaggio, Donatella Brivio titolare del punto vendita che porta il suo nome a Bergamo, Roberto Busca di De Lorenzi Snc di Bergamo, Sergio Negri dell'insegna omonima di Bariano, Egidia Rosbuco dell'Ortofrutta Rosbuco di Osio Sotto e Agostino Fusini ( stessa insegna) di Bergamo.
«Il momento di difficoltà economica, gestionale e di reddito ha una sua positività – spiega il presidente dei fruttivendoli bergamaschi Livio Bresciani – in quanto ha evidenziato il bisogno e la volontà di una maggior coesione tra gli operatori del settore, con il desiderio di confrontarci e scambiarci le esperienze e tentare di proporre semplici strategie per il prossimo futuro. Siamo consapevoli del ruolo che svolgiamo come elemento di unione e collegamento tra il mondo della produzione e i consumatori e questo ci spinge a guardare avanti e a studiare anche i comportamenti di spesa che si stanno verificando sul nostro territorio».

Da qui nasce una riflessione che il gruppo sta facendo sugli orari di apertura dei negozi. «Alla luce della moderna tipologia di acquisto stiamo valutando come adeguarci alle nuove esigenze della clientela. Siamo pronti e disponibili a rivedere i nostri orari di apertura e di chiusura, riducendoli o allungandoli a seconda delle diverse richieste. Per ora siamo in una fase di studio e di confronto utile per capire dove vogliamo andare». I negozi di frutta e verdura in provincia di Bergamo sono 254, in calo del 2,7 nell'ultimo anno e del 5,6% negli ultimi quattro anni.

Gruppo macellai
Per il secondo mandato è stato confermato presidente del gruppo macellai Ettore Coffetti. Quarant'anni, terza generazione alla guida della macelleria di famiglia in Borgo Santa Caterina, Coffetti ha da poco passato il testimone del Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è stato presidente dal momento della costituzione, ed è consigliere della Masec, la mutua assistenza sanitaria di Ascom Vice di Coffetti è Giuseppe Oberti, titolare di un punto vendita a Grone. Nel consiglio siedono: Elio Algeri (Nembro), Stefano Castelli (Romano di Lombardia), Elio Cazzaniga (Canonica d'Adda), Marco Fracasetti (Bergamo Alta), Gianni Licini (Alzano Lombardo), Luciano Pandolfi (Cologno al Serio) e Silvio Rozzoni, (Treviglio).
Nella nostra provincia si contano 282 macellerie; il settore ha visto un calo del 3,8% nell'ultimo anno e dell'8,1% negli ultimi 4 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA