Petteni a Maroni, focus sul lavoro
Da gennaio altri 15 mila licenziati

«Buon lavoro presidente. Lei si appresta a guidare una regione che ha sempre vantato alti livelli di crescita e sviluppo e che oggi cede più delle altre sotto il peso della crisi». Inizia così il comunicato del presidente della Cisl, il bergamasco Gigi Petteni, che commenta i risultati elettorali e l'elezione di Maroni.

«Buon lavoro presidente. Lei si appresta a guidare una regione che ha sempre vantato alti livelli di crescita e sviluppo e che oggi cede più delle altre sotto il peso della crisi». Inizia così il comunicato del presidente della Cisl, il bergamasco Gigi Petteni, che commenta i risuktati elettorali e l'elezione di Maroni.

«AltrI 15mila lavoratori lombardi sono stati licenziati in questo primo inizio d'anno, migliaia di famiglie sono stremate dalle difficoltà economiche: questa è la realtà con cui bisogna fare i conti. Una realtà che chiede di mettere al primo posto nell'agenda politica il lavoro e i provvedimenti necessari per creare nuova occupazione» continua Petteni: «Dobbiamo far ripartire questa Regione partendo dal lavoro – aggiunge - . Mi auguro che già nei prossimi giorni si possano prendere provvedimenti concreti, estendendo il finanziamento degli ammortizzatori sociali su tutto l'anno. E poi via con iniziative per favorire l'occupazione giovanile». E Petteni conclude: «In campagna elettorale tutti hanno detto che il lavoro è centrale – ricorda il sindacalista -. Ora vogliamo vedere queste affermazioni tradotte in scelte concrete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA