Tenaris certificata Top Employer
Alta qualità delle Risorse Umane

TenarisDalmine ha ottenuto dal Crf Institute la certificazione Top Employer, un riconoscimento internazionale che valuta gli standard di qualità nelle pratiche e politiche di gestione Risorse Umane, come le retribuzioni e i benefit e le opportunità di carriera.

TenarisDalmine ha ottenuto dal Crf Institute la certificazione Top Employer, un riconoscimento internazionale che valuta gli standard di qualità nelle pratiche e politiche di gestione Risorse Umane, come le retribuzioni e i benefit, le opportunità di carriera, la formazione e le opportunità di sviluppo dei dipendenti.

Il Crf Institute è nato nel 1991 come iniziativa congiunta di un gruppo di accademici, giornalisti esperti di economia e business, associazioni industriali, ricercatori ed editori con l'obiettivo di offrire un assessment e un riconoscimento esterno e oggettivo alle politiche di gestione HR delle aziende, a livello internazionale.

Il riconoscimento è stato consegnato ufficialmente da David Plink, Ceo di Crf Institute, lo scorso 26 febbraio durante l'Award Dinner organizzato, da Crf, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, al quale hanno partecipato tutte le aziende che hanno ottenuto la certificazione per l'anno 2013.

«Ci sono diverse caratteristiche - commenta Paola Mazzoleni, direttore Risorse Umane di TenarisDalmine - che rendono la nostra azienda un Top Employer per quanto riguarda la gestione delle risorse umane. Prima di tutto per l'investimento che facciamo sui giovani e l'offerta di strumenti per aiutarli a svilupparsi professionalmente e a capire meglio quale carriera intendono intraprendere. Inoltre il nostro tasso di rotazione interno è molto alto, non soltanto in Italia, ma anche a livello globale e questo permette all'azienda di proporre sfide stimolanti per i dipendenti e, al contempo, ai dipendenti di scoprire nuove passioni». 

«Altro aspetto importante - ricorda Mazzoleni - è la grande attenzione dedicata da sempre alla comunicazione interna, attraverso la coordinazione tra le diverse aree, i media interni, gli incontri sistematici con i collaboratori e la intranet aziendale: tutte attività che raramente si vedono in realtà industriali, ma che contribuiscono a garantire un flusso di informazioni e un coinvolgimento molto più lineare e attento ai dipendenti e a ricevere feedback continui da parte loro. La nostra attenzione si sta spostando verso la costruzione di un'azienda che sappia includere la famiglia e le comunità in cui risiedono le nostre persone: il pacchetto welfare ne è un esempio».

«Credo infine che il Progetto Gender Diversity (un programma che promuove l'inserimento di personale femminile in azienda e politiche per lo sviluppo della carriera, oltre ad offrire programmi di lavoro flessibile e benefici per la maternità), la TenarisUniversity, le collaborazioni della nostra rete di Centri di Ricerca e Sviluppo e tutte le collaborazioni con le Università e gli istituti tecnici del territorio siano altri importanti aspetti che ci rendono orgogliosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA