L'Inps: nessun allarme Cud
Per averlo basta una telefonata

L'Inps rassicura: non c'è alcun allarme Cud. I modelli che attestano il reddito di pensionati, cassaintegrati e percettori di indennità di mobilità o disoccupazione potranno essere richiesti anche con una semplice telefonata. Lo ha spiegato il direttore dell'Inps.

L'Inps rassicura: non c'è alcun allarme Cud. I modelli che attestano il reddito di pensionati, cassaintegrati e percettori di indennità di mobilità o disoccupazione potranno essere richiesti anche con una semplice telefonata. Lo ha spiegato il direttore dell'Inps di Bergamo, Mario Poggini.

In una conferenza stampa Poggini ha gettato acqua sul fuoco. Prima di tutto - ha detto - il Cud allla stragrande maggioranza dei percettori di pensione non serve. Si tratta di tutti coloro che hanno solo il reddito da pensione e che quindi non sono tenuti a presentare il 730 o il modello Unico.

Tutto era cominciato dopo la diffusione della notizia che il certificato non sarà più spedito a casa ma verrà consegnato per posta elettronica certificata. Quella della posta elettronica è solo un'opzione per ottenere il Cud, ha detto Poggini: in effetti si può ritirare anche presso gli uffici territoriali. Maggiori dettagli nel file allegato

Ma il modo più semplice, in caso di necessità, è quello di telefonare al numero verde (800. 434320): si tratta di un numero dedicato proprio per chi deve chiedere l'invio del modello Cud.

Operazione che per chi si avvale del Caf per la compilazione del 730 non è necessaria: pensa direttmente il Caf a richiedere il Cud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA