Consiglio di sorveglianza Ubi
Dotti tra i candidati di Jannone

Giorgio Jannone ha reso nota la lista per il rinnovo del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca: oltre allo stesso Jannone figurano nella rosa di 21 candidati candidati, l'ex vicepresidente della Camera, Vittorio Dotti, e il vicepresidente di Centrobanca, Piero Bertolotto.

Giorgio Jannone ha reso nota la lista per il rinnovo del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca: oltre allo stesso Jannone figurano nella rosa di 21 candidati candidati, l'ex vicepresidente della Camera, Vittorio Dotti, e l'attuale vicepresidente di Centrobanca, Piero Bertolotto. Lo si legge in una nota.

Jannone, deputato Pdl e presidente delle Cartiere Pigna, sarà il candidato alla presidenza del consiglio di sorveglianza di quella che si pone come la lista antagonista a quella di cui è espressione l'attuale management della banca.

I criteri con cui sono stati scelti i candidati, si legge nella nota, sono "la non appartenenza" all'attuale governance del gruppo "al fine di evidenziare la nostra volontà di rinnovamento", una provenienza territoriale "equamente ripartita" tra i territori di maggior penetrazione della banca (Bergamo, Brescia, Cuneo, Milano, Varese, Roma), una consistente presenza sei donne (sei) in lista, "la professionalità e l'esperienza accademica" dei candidati, la garanzia che le connotazioni politiche che possono essere riscontrate non influenzeranno "le linee programmatiche future".

Gli altri candidati in lista sono Valerio Gastoldi, Paola Corniani, Vincenzo Mascolo, Giovanni Soncini, Annamaria Minervini, Giulio Zonda, Antonio Porteri, Ambrogina Zanzi, Alberto Facella, Luciano Franceschetto, Angiolino Legrenzi, Stefano Vedovato, Marcello Rosti, Luca Pizio, Elena Tosana, Luigi De Rossi, Dario Alfero e Carla Maria Nelli.

Otto, afferma Jannone, hanno "esperienza di docenza universitaria", tre sono avvocati, nove revisori contabili, sette commercialisti, "moltissimi amministratori e sindaci di grandi aziende".(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA