La Fiera del consumo critico
La Cisl lombardia è in prima fila

Anche quest'anno la Cisl Lombardia partecipa alla Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili «Fà la cosa giusta», da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Fieramilanocity. Tra i temi dell'edizione 2013 l'alimentazione sana, equa e sostenibile.

Anche quest'anno la Cisl Lombardia partecipa alla Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili «Fà la cosa giusta», da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Fieramilanocity. Tra i temi dell'edizione 2013 l'alimentazione sana, equa e sostenibile, l'educazione alla mondialità e alla legalità.

Per questo lo stand della Cisl Lombardia è realizzato in collaborazione con categorie, enti e associazioni, che a diverso titolo si occupano di questi argomenti: l'Iscos Lombardia, l'istituto per la cooperazione allo sviluppo che realizza progetti nei paesi del Sud del mondo; l'Anolf Lombardia, l'associazione che tutela i lavoratori stranieri e promuove una cultura dell'integrazione; l'Adiconsum, l'associazione che tutela i consumatori e porta avanti progetti per promuovere stili di vita sostenibili e ai visitatori della Fiera proporranno il gioco «Zucca e melone». La Fnp Lombardia, il sindacato dei pensionati, distribuirà modellini della piramide alimentare.

Nei tre giorni della fiera, inoltre, saranno presenti gli operatori della Fim, il sindacato dei metalmeccanici, e dello Ial, la società della Cisl che si occupa di formazione professionale. I sindacalisti della Fiba e della Filca, le categorie dei lavoratori bancari-assicurativi e degli edili che dal gennaio 2010 portano avanti un intenso lavoro di formazione dei sindacalisti per combattere contro le infiltrazioni mafiose, forniranno informazioni e proposte sull'educazione alla legalità.

Le iniziative in programma allo stand Cisl Lombardia
Venerdì 15 marzo
9.30-12.30 Laboratori «Ricibati di mondo» con le scuole medie e superiori sul tema dell'alimentazione comparata Italia-Pakistan-India-Bangladesh (a cura di Iscos e Anolf Lombardia).
Pomeriggio
Accoglienza visite guidate allo stand e all'«albero della Cisl».

Sabato 16 marzo
12.30 Degustazione piatti tipici dell'Africa.
FUORI STAND: 10-12 (Sala Lea Garofalo)
«Milano verso Expo 2015: La società civile presenta il progetto Expo dei Popoli. Interviene anche Iscos Lombardia.
Pomeriggio Accoglienza visite guidate allo stand e all'«albero della Cisl». FUORI STAND: 18-19 (Sala Lea Garofalo)
Proiezione documentario Get Together Girls
Get Together Girls racconta la storia del progetto di sartoria creato da Grazia Orsolato a Ngong, in Kenya, per dare speranza a sei ex ragazze di strada, che hanno alle spalle un infanzia di abusi e di violenza. Tra le risate, le lotte, le lacrime e la devozione per il progetto, Grazia ha la determinazione, la consapevolezza e la speranza che la sartoria possa raggiungere l'obiettivo di essere un supporto solido nella vita di queste giovani donne e che il lavoro le aiuti a costruire un futuro. Con G. Orsolato, responsabile del progetto, e Luigia Cassina, responsabile coordinamento donne Cisl Milano.

Domenica 17 marzo
12.30 Degustazione piatti tipici pakistani
14.30-16.00 Un té al femminile. Donne italiane e donne migranti parleranno della discriminazione sul lavoro e delle storie di migrazione. Interviene: Rita Brembilla, responsabile Coordinamento donne Cisl Lombardia. Le donne pakistane saranno a disposizione anche per decorare le mani con l'henné. FUORI STAND: 16,30-18 (Spazio Terre di Mezzo)
Incontro sul tema della violenza sulle donne. Intervengono: Caritas, con il progetto «Non è Amore, violenza domestica, in ambito familiare», Melissa Oliviero, segretaria Cgil Lombardia, L. Micci, psicologa, Rita Brembilla, responsabile Coordinamento donne Cisl Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA