Ex Indesit, Cassa in scadenza
114 ancora senza collocazione

Un conto alla rovescia che sta diventando drammatico quello per i lavoratori ex Indesit di Brembate Sopra, 114 persone, che non hanno ancora potuto ricollocarsi. Alla scadenza della Cassa straordinaria prevista per il 28 marzo mancano sono 12 giorni.

Un conto alla rovescia che sta diventando drammatico quello per i lavoratori ex Indesit di Brembate Sopra che non hanno ancora potuto ricollocarsi. Due i numeri che scandiscono questa angosciante attesa: da una parte i 12 giorni, o se preferite le circa 288 ore, che li separano dalla scadenza della Cassa straordinaria prevista per il 28 marzo.

Dall'altra un numero ancora molto alto di persone che ad oggi non hanno potuto accasarsi in altre aziende: ben 114, sui 430 al momento della chiusura dello stabilimento il 31 marzo 2011 (poi scesi quasi subito a 416 per alcune dimissioni: questo è il numero per cui è stato sottoscritto l'accordo Indesit-sindacati).

A questi si aggiungono poi i 122 lavoratori che in questi mesi hanno sottoscritto il verbale di conciliazione e che dal 28 marzo verranno messi in mobilità (qualcuno ha firmato quasi subito, usufruendo dell'incentivo di 25 mila euro, altri più tardi, ottenendone 20 mila). C'è poi il problema legato a una dozzina di esodati che entrando anch'essi in mobilità potrebbero andare in pensione con i requisiti precedenti alla legge Fornero (ma finora non c'è stata risposta definitiva da parte dell'Inps).

Per i 114 dovrebbe esserci la cassa in deroga che però ad oggi resta un'incognita.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 16 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA