Dhl Aviation, le elezioni delle Rsu
Al voto in 460 a Orio al Serio

Per la prima volta, questa settimana, in tutte le sedi di Dhl Aviation srl si svolgeranno le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie: al voto saranno chiamati 538 lavoratori, non solo nella sede centrale dello scalo di Orio al Serio (460 persone).

Per la prima volta, questa settimana, in tutte le sedi di Dhl Aviation srl si svolgeranno le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie: al voto saranno chiamati giovedì, venerdì e domenica 538 lavoratori, sia nella sede centrale dello scalo di Orio al Serio (dove in organico ci sono 460 persone) sia negli aeroporti di Ciampino, Malpensa, Bologna, Ancona e Venezia.

“Fino ad ora le elezioni delle RSU si erano sempre svolte solo a Orio al Serio. Questa è la prima volta che i lavoratori degli altri scali vengono invitati ad eleggere i propri rappresentanti” spiega Marco Sala della Filt-Cgil di Bergamo, proveniente da Dhl Aviation ed eletto tre volte in Rsu prima di lavorare a tempo pieno per il sindacato.

L'ultima tornata elettorale ad Orio al Serio risale all'aprile 2009: in quell'occasione la lista della Filt aveva ottenuto il 64,8% delle preferenze.

“Vista la portata nazionale, le nuove Rsu saranno composte da 15 membri di cui 9 eletti a Orio, sulla scorta dell'accordo siglato il mese scorso dalle segreterie nazionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil - continua Sala - . Le urne saranno aperte dalle 5.30 del mattino di giovedì, poi in fasce orarie sia diurne che notturne per permettere a tutti di esprimere il proprio voto. Sarà un'importante occasione di esercizio della democrazia per i lavoratori, soprattutto in un'azienda come questa dove il livello di sindacalizzazione è alto. In questi anni abbiamo vissuto il rischio di essere trasferiti nello scalo della Malpensa, ipotesi poi non realizzatasi, dopo che all'inizio del 2012 DHL ha confermato l'intenzione di restare ad Orio al Serio almeno fino al 2016. Negli ultimi mesi abbiamo anche siglato un accordo aziendale riuscendo a fare in modo che venisse esteso, a livello nazionale, agli altri siti aziendali. Sulla base di quell'intesa andranno alle urne tutti i lavoratori DHL Aviation questa settimana. L'auspicio è che si registri una forte partecipazione al voto: il risultato darà legittimità e forza alla nuova rappresentanza».

I risultati delle elezioni saranno disponibili lunedì prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA