Dhl Aviation di Orio al Serio:
il 79% dei voti va alla Cgil

La percentuale di preferenze accordata alla Filt Cgil dal voto in Dhl Aviation ad Orio al Serio è stata del 79%: il sindacato di categoria di via Garibaldi esce rafforzato dalle elezioni per il rinnovo delle Rsu nell'azienda di logistica dello scalo aeroportuale orobico.

Già altissima nella precedente tornata elettorale del 2009, la percentuale di preferenze accordata alla Filt Cgil dal voto in Dhl Aviation ad Orio al Serio è stata ancora più importante: con il 79% dei voti il sindacato di categoria di via Garibaldi esce rafforzato dalle elezioni per il rinnovo delle Rsu nell'azienda di logistica dello scalo aeroportuale orobico.

Per la prima volta, la scorsa settimana , le urne sono rimaste aperte in tutte le sedi di Dhl Aviation del Paese: al voto sono stati chiamati 538 lavoratori, sia nella sede centrale dello scalo di Orio al Serio (dove in organico ci sono 469 persone) sia negli aeroporti di Ciampino, Malpensa, Bologna, Ancona e Venezia.

Se per gli altri scali ancora sono in corso le operazioni di spoglio, ad Orio già ci sono i risultati definitivi: hanno votato in 331 su un organico di 469 lavoratori. I voti validi sono stati 320: alla lista FILT-CGIL sono andate 253 preferenze, pari al 79%, alla lista UilTrasporti 45 (pari al 14%) mentre alla FIT-CISL 22 voti (6,8%).

Risultano direttamente eletti per la Filt Luigi Volpi, Ernesto Spaccamonti, Alessia Capelli, Gabriella Acerbis e Giuseppe Sibella (quest'ultimo è il solo nuovo eletto, gli altri erano già presenti nella precedente Rsu), per la UilTrasporti è stato eletto Emilio Brena, mentre gli altri tre nomi saranno scelti in questi giorni dalle rispettive segreterie dei sindacati di categoria. Le nuove RSU nazionali saranno composte da 15 membri di cui 9 eletti a Orio.
 
“Quello di oggi è un risultato molto importante che non solo conferma ma allarga il consenso che ci è stato accordato, segnale che l'impegno dei nostri delegati in questi anni è stato apprezzato e premiato - ha detto Marco Sala della FILT-CGIL di Bergamo, proveniente da DHL Aviation ed eletto tre volte in RSU prima di lavorare a tempo pieno per il sindacato -. Non possiamo che essere soddisfatti, ad Orio abbiamo la maggioranza assoluta, 6 seggi su 9, uno in più rispetto al 2009, mentre a livello nazionale 9 sui 15 che comporranno le RSU saranno della FILT-CGIL. Inoltre un ottimo risultato è stato quello per i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza, tutti e tre eletti nella lista della FILT-CGIL. Ora attendiamo i risultati degli altri siti, dove gli aventi diritto al voto, in totale, erano una settantina”.

L'ultima tornata elettorale ad Orio al Serio risale, come già riferito, all'aprile 2009: in quell'occasione la lista della FILT-CGIL aveva ottenuto il 64,8% delle preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA