Gli artigiani tornano sui banchi
Più formazione per sfidare la crisi

La primavera è iniziata all'insegna della formazione all'Associazione artigiani di Bergamo, che, dopo aver chiuso il 2012 con un bilancio in crescita (134 i corsi organizzati), ha lanciato un nuovo ventaglio di proposte per l'aggiornamento delle varie categorie.

La primavera è iniziata all'insegna della formazione all'Associazione artigiani di Bergamo, che, dopo aver chiuso il 2012 con un bilancio in crescita (134 i corsi organizzati), ha lanciato un nuovo ventaglio di proposte per l'aggiornamento delle diverse categorie.

A cominciare dal settore costruzioni, per il quale è già partito un pacchetto di quattro corsi per tinteggiatori e decoratori volti al recupero e all'abbellimento degli edifici esistenti. Il primo riguarda le tecniche classiche di tinteggiatura, verniciatura e decorazione. Seguono quelli sulla tecnica dello stucco antico, sulla decorazione murale, ornamentale e le insegne antiche, e infine sulla tecnica decorativa in resina.

Diverse le iniziative anche per gli impiantisti elettrici e termici. Per gli elettricisti, dopo il corso sulla norma che regola progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti (Cei 64-8), è in programma quello per l'ottenimento della qualifica di persona esperta (Pes) ai lavori sotto tensione, a cui seguirà quello per l'ottenimento della qualifica di persona idonea (Pei).

Per gli idraulici sono in programma otto proposte. Si comincia oggi con un incontro tecnico sulle normative che regolano le competenze di tre figure professionali: il responsabile di impianto termico, il terzo responsabile e il conduttore.

«L'anno si è aperto con uno sprint sul fronte della formazione - spiega il presidente Angelo Carrara - dato che in poco più di tre mesi abbiamo già avviato una sessantina di corsi, quasi la metà rispetto all'intero 2012. Questo è anche frutto di una richiesta venuta dagli stessi artigiani, che, in un periodo di difficoltà, vedono nella formazione un'opportunità per ampliare le proprie competenze».

Per iscrizioni e informazioni (anche sui corsi obbligatori in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, proposti ogni mese) chiamare l'ufficio Formazione al numero: 035.274321-325; email: [email protected].

Leggi di più su L'Eco di giovedì 11 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA