Petteni: «La Lombardia
merita più rispetto»

«Oggi è stata una giornata importante. Dopo tanto tempo le bandiere dei tre sindacati sono tornate a sventolare insieme e si sono create le premesse per altro lavoro comune». Così il bergamasco Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia.

«Oggi è stata una giornata importante in Lombardia. Dopo tanto tempo le bandiere dei tre sindacati sono tornate a sventolare insieme e si sono create le premesse per altro lavoro comune». Così il bergamasco Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, commentando la manifestazione per gli ammortizzatori sociali, organizzata con Cgil e Uil lombarde, che martedì mattina ha portato in piazza, davanti a Palazzo Lombardia, oltre 3mila persone.

Al termine, i sindacati hanno incontrato il presidente Roberto Maroni e l'assessore regionale al Lavoro, Valentina Aprea, che hanno affermato l'impegno della Regione ad anticipare la cassa integrazione in deroga, a fronte di risorse certe dal governo.

«L'incontro con Maroni è stata l'occasione per ribadire che tutti insieme dobbiamo lottare per una Lombardia che sia più ascoltata e più rispettata – ha detto Petteni -. E credo che questi segnali dovranno arrivare subito dalla Conferenza Stato-Regioni, con il passaggio alla quota del 22% per le risorse da destinare alla Lombardia e con criteri più premianti sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione alle nostre imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA