Prezzi al consumo, lieve flessione
Ritocchi per telefonia e internet

Aumentano i costi per telefonia e internet, ma anche per alimentari e alcoli. Lo si rileva dall'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività a Bergamo, che nel complesso registra però una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente.

Ad aprile, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività a Bergamo, registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a +1,2%, in diminuzione rispetto all' 1,6% registrato il mese scorso.

La variazione più marcata si registra nella divisione di spesa delle “Comunicazioni”, nella quale aumentano gli apparecchi per la telefonia fissa, mobile e telefax, connessione internet e servizi di telefonia fissa. Segue “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con crescite di pesce, carne e frutta; in calo i vegetali. In “Servizi ricettivi e di ristorazione” si sono registrati rialzi di mense aziendali e servizi di alloggio; in diminuzione villaggi vacanze e servizi di parrucchiere uomo e bambino. Lieve aumento registrato in “Bevande alcoliche e tabacchi” a causa di alcolici e liquori.

Forte calo per “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili” dove ad incidere sono soprattutto i ribassi di energia elettrica, gas e gasolio per riscaldamento; in contro tendenza spese condominiali e idrocarburi liquidi. Seguono i “Trasporti” con diminuzioni di voli internazionali, gasolio, benzina e altri carburanti; in aumento trasferimento proprietà auto, biciclette, trasporto ferroviario, marittimo, voli nazionali e pedaggi.

Negativa anche la divisione di spesa di “Ricreazione, spettacolo e cultura” nella quale diminuiscono macchine fotografiche, videocamere, supporti con registrazione di suoni, immagini e video, giochi, hobby, servizi sportivi, musei, narrativa e pacchetti vacanza internazionali; in rialzo apparecchi e accessori per il trattamento dell'informazione, fiori, giornali, pacchetti vacanza nazionali, servizi di rilegatura e E book download. Lieve diminuzione per “Abbigliamento e calzature” e “Servizi sanitari e spese per la salute”. Invariate le divisioni: “Mobili, articoli e servizi per la casa”, ”Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA