La crisi rilancia gli autosaloni
La macchina si sceglie sul web

Insieme per avere più forza e più idee. È questo lo slogan che accompagna il neonato Gruppo degli Autosalonisti di Ascom Bergamo, costituitosi a marzo e presieduto da Loreno Epis, come evoluzione dell'Associazione Assoauto.

Insieme per avere più forza e più idee. È questo lo slogan che accompagna il neonato Gruppo degli Autosalonisti di Ascom Bergamo, costituitosi a marzo e presieduto da Loreno Epis, come evoluzione dell'Associazione Assoauto.

Un motto che da subito si traduce in un'azione concreta dal nome bizzarro “Quintaruota”: un nuovo progetto ideato e realizzato a vantaggio degli Autosalonisti e dei Consumatori.

“Quintaruota” sarà la prima piattaforma nazionale realizzata, con il patrocinio di Ascom  Bergamo e Bergamo Sviluppo, sui criteri dettati dal Codice del Consumo (D.lgs 206/2005 norma che governa i rapporti tra chi compra e chi vende), alla quale ha aderito un gruppo di venditori che, sotto la guida dell'amministratore Andrea Contiero, dovrà attenersi ad un “Codice di Condotta”; il progetto prevede inoltre percorsi formativi e iniziative di consulenza finanziate grazie a Bergamo Sviluppo e pensate esclusivamente per gli autosalonisti.

Il progetto
Il progetto,  pronto da tempo e ormai ai blocchi di partenza, è costituito da tre fasi:
•    pubblicazione di un portale WEB (realizzato da Genuine, agenzia web marketing di Seriate), il cui lancio on-line è previsto per settembre 2013;
•    assistenza consulenziale post vendita (per garantire un elevato standard operativo) grazie ad un accordo con Andrea Contiero;
•    formazione finanziata da Bergamo Sviluppo.

I consumatori, sui quali Contiero effettuerà delle verifiche di soddisfazione, potranno valutare e acquistare auto nuove, Km 0, semestrali e, soprattutto, usate da un'associazione, per ora di 17 venditori, che seguiranno uno standard lavorativo e documentale in linea con la norma dettata dal Codice del Consumo (D.lgs 206/2005), norma che propone ben oltre le solite garanzie offerte fino ad oggi ai clienti, come per esempio i moltissimi argomenti da gestire nella fase di compravendita di un'auto: diritto di recesso, contratto di conformità, garanzia legale di conformità, permuta delle auto.

“Quintaruota” inoltre offrirà ai consumatori la possibilità di stampare una “miniguida” da portare con sè, per confrontare, anche sul campo, i venditori che applicheranno le condizioni migliori nel rispetto dei loro diritti.

Gli autosaloni presenti sul portale pubblicheranno gli annunci delle auto con molti dettagli tecnici e foto in alta definizione, offrendo più informazioni possibili. Il progetto prevede infine una consulenza finanziata con il Bando per l'Innovazione delle imprese di Bergamo Sviluppo che garantirà check-up d'impresa, creazione di documenti che siano allineati con il Codice del Consumo, consulenza nei contratti, nella gestione dei difetti dopo la vendita, sui diritti di recesso, sulla pubblicità ingannevole, sulla vessatorietà dei contratti; e un percorso formativo sull'utilizzo della documentazione, l'aggiornamento sulle tecniche di vendita e sulla formazione del personale.

Autosalonisti aderenti al portale
1.    Autosalone Epis Srl di Scanzorosciate (Bg)
2.    Top Car Srl di Boltiere (Bg)
3.    Autosalone Albano Srl di Albano Sant Alessandro (Bg)
4.    F.lli Mazzoleni Automobili srl di Almenno San Bartolomeo (Bg)
5.    Classcar di Rota Patrizia di Medolago (Bg)
6.    Balduzzi Car di Balduzzi Francesco di Ponte Nossa (Bg)
7.    Autosavoldelli Srl di Lallio (Bg)
8.    Nordauto srl di Bergamo
9.    Auto Valentino Srl di Grassobbio (Bg)
10.    AUTO M.AR. srl di Treviglio (Bg)
11.    Brizzolari srl di Levate (Bg)
12.    Società Gestione Automobili srl di Treviolo (Bg)
13.    CarFace di Bergamo
14.    Autocomotti di Comotti Gianpaolo di Gorlago (Bg)
15.    Tecnoauto Service srl di Caravaggio (Bg)
16.    Lovauto di Locatelli Valter di Bergamo
17.    Rossini srl Unipersonale di Quinzano D'Oglio (Bs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA