Soldi di papà per un 40enne su 4
Anche lo spazzino pur di lavorare

Più di un 40enne su quattro si mantiene grazie alla «paghetta» dei genitori che aiutano finanziariamente i giovani italiani fino ad età avanzata. È quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti Swg su «I giovani e la crisi». Cosa ne pensi? Clicca commenta e dì la tua

Più di un 40enne su 4 si mantiene grazie alla «paghetta» dei genitori che aiutano finanziariamente i giovani italiani fino ad età avanzata. Èquanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su «I giovani e la crisi», presentata all'Assemblea di Giovani Impresa Coldiretti alla vigilia della presentazione del piano giovani del Governo, dalla quale si evidenzia che il 28% dei giovani tra i 35 ed i 40 anni sopravvive con i soldi di mamma e papà, cosi come anche il 43% di quelli tra 25 e 34 anni e l'89% dei giovani con età tra 18 e 24 anni.

Da segnalare che - sottolinea la Coldiretti - l'aiuto economico dei genitori continua anche per più di un giovane occupato su quattro (27%) che non è comunque in grado di rinunciare al supporto finanziario dai familiari.

Ma nel Paese più bello del mondo, considerato la patria dei "mammoni", in realtà la maggioranza dei giovani (51%) sotto i 40 anni è pronta ad espatriare per motivi di lavoro mentre il 64% è disponibile a cambiare città. La disponibilità a lasciare l'Italia - sottolinea la Coldiretti - riguarda sia gli studenti (59%) che i disoccupati (53%), ma anche coloro che hanno già un lavoro (47%).

Per la prima volta dal dopoguerra, comunque, la nuova generazione sarà più povera di quella che l'ha preceduta, con il 61% dei giovani italiani che pensa che in futuro la sua situazione economica sarà peggiore di quella dei propri genitori, il 17% uguale e solo il 14% migliore, mentre il 9% non risponde.

Il 38% dei giovani preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (28%) o fare l'impiegato in banca (26%). Ma quasi un giovane su tre (32%) pur di lavorare farebbe lo spazzino, ma la percentuale sale addirittura al 49% per quelli in cerca di lavoro e scende al 19% per gli studenti. Dall'analisi, inoltre, si evidenzia che il 34% dei giovani accetterebbe un posto da pony express e il 31 da operatore di call center.

COSA NE PENSI DI TUTTO CIO'? CLICCA «COMMENTA» E DI' LA TUA

© RIPRODUZIONE RISERVATA