Una vita nella meccanica
Scaglia cavaliere del lavoro

Mario Scaglia, 78 anni, presidente della Scaglia Indeva Spa, con sede a Brembilla,  è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'onorificenza gli verrà consegnata domenica prossima, 2 giugno.

Mario Scaglia, 78 anni, presidente della Scaglia Indeva Spa, con sede a Brembilla,  è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'onorificenza gli verrà consegnata domenica prossima, 2 giugno, festa della Repubblica, a Roma, nel corso di una cerimonia in programma nelle sale del Palazzo del Quirinale.

Grande appassionato d'arte (è stato anche presidente dell'Accademia  Carrara di Bergamo), Scaglia è stato anche sindaco di Brembilla, da dove l'azienda di famiglia si è espansa a livello internazionale, diventando leader mondiale del settore.

L'azienda - La Scaglia SpA fondata nel 1838, da sempre proprietà della famiglia Scaglia, ha costituito il nucleo di partenza da cui si è sviluppato un importante gruppo industriale con interessi ed attività in svariati settori industriali ed operante nei principali paesi del mondo con stabilimenti e filiali commerciali.
Alla fine degli anni '70 nasce LIFTRONIC®, un sistema rivoluzionario di movimentazione dei carichi che elimina totalmente la fatica del lavoro manuale, annullando la forza di gravità e permettendo di spostare oggetti fino a 300 kg. senza il minimo sforzo.
L'azienda è stata la prima ad ottenere la certificazione ISO 9001:1994 (al presente aggiornato con il certificato ISO 9001-2008) per la progettazione, la produzione e la vendita di bilanciatori di carico per la movimentazione.

Nel 2004, per favorire la crescita dell'attività e per fornire un sempre più adeguato servizio al cliente, nasce Scaglia INDEVA S.p.A. cui vengono conferite le attività e il know-how di Scaglia nel settore della manipolazione dei carichi. Scaglia INDEVA si pone come leader di mercato e di tecnologia tra le aziende specializzate nella progettazione e produzione di manipolatori industriali; una rete consolidata di filiali, distributori ed agenti coprono la maggior parte del mercato mondiale.

Situata a Brembilla la principale unità produttiva di Scaglia INDEVA conta circa 120 persone e si sviluppa su un'area complessiva di 15.000 mq.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 1 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA