Crollano mutui e compravendite
Con L'Eco attiva «Trova Risposte»

Vendere o comprare casa, contrarre un mutuo, fare un testamento o aprire un'attività economica, prima di avventurarsi nel fai da te, è meglio cautelarsi con il consiglio di un esperto. Arriva il «Trova risposte», la nuova rubrica de L'Eco di Bergamo.

Vendere o comprare casa, contrarre un mutuo, fare un testamento o aprire un'attività economica, prima di avventurarsi nel fai da te, è meglio cautelarsi con il consiglio di un esperto. E con il «Trova risposte», la nuova rubrica de L'Eco di Bergamo che prenderà il via sabato, sarà possibile dissipare i primi dubbi in materia civile e commerciale, nel diritto di famiglia o delle successioni.

In collaborazione col Collegio notarile di Bergamo, sarà curata settimanalmente da un notaio che risponderà ai quesiti che i cittadini invieranno al nostro quotidiano all'indirizzo mail: [email protected].

I problemi, in tempi di crisi, non mancano. A fare il punto della situazione è Peppino Nosari, il presidente del Collegio notarile che conta oggi 63 notai, a fronte delle 107 sedi disponibili in provincia. Solo rimanendo in ambito di prima casa, il primo trimestre ha visto la registrazione di 1.520 compravendite (-17,30% sul 2012) e 792 mutui (-24%). «Continua a scendere - ricorda Nosari - la percentuale d'acquisti prima casa finanziata con il mutuo (solo il 52% rispetto al 56,69% del 2012)».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 2 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA