Isola, una svolta che fa scuola
Tutti i servizi in Unica Point

L'Isola svolta sul fronte dei servizi. E lo fa con un'iniziativa destinata a diventare un futuro modello di sviluppo, che aggrega una rete di operatori specializzati  oltre all'acqua, il gas, la raccolta rifiuti, l'energia elettrica, servizi postali e telefonia.

L'Isola svolta sul fronte dei servizi. E lo fa con un'iniziativa destinata a diventare un futuro modello di sviluppo, con Hidrogest, la società pubblica che gestisce il sistema idrico per i 30 Comuni dell'Isola e della Valle San Martino, che con la sua holding Unica Servizi, ha saputo aggregare attorno a sè una rete di operatori specializzati nelle più diverse tipologie: oltre all'acqua, il gas, la raccolta rifiuti, l'energia elettrica, i servizi postali e la telefonia.

Nasce così, con un investimento di 3 milioni di euro e attraverso il primo contratto di rete tra soggetti pubblici in Lombardia (strumento ancora troppo sottovalutato), Unica Point, con sede a Sotto il Monte, con 5 società che coordinate tra loro offriranno agli utenti il vantaggio di un solo interlocutore, garantendo una presenza capillare sul territorio e costi competitivi.

«Tutto nasce dalla necessità di ampliamento delle strutture di Hidrogest - spiega il presidente della società Gian Maria Mazzola -: ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per dare ai nostri utenti un vero valore aggiunto. Così è nata l'idea di creare da un lato, una casa comune delle società del territorio, aggregate col primo contratto a rete pubblico sui servizi in Lombardia, e dall'altro un modo pratico per la clientela di poter fruire dei vari operatori, coordinandoli e garantendo risposte personalizzate. La gente non ne può più dei call center che rispondono a centinaia di chilometri di distanza senza risolvere i problemi. Con Unica Point si potrà sempre parlare con un operatore del territorio in grado di individuare e risolvere tempestivamente le criticità».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 2 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA