«Ho assunto un disoccupato»
Sovrattassa sui contributi: 1,40%

Altro che defiscalizzare le nuove assunzioni. «Avendo acquisito un lavoro per un anno, ho assunto un disoccupato». Lo scrive un imprenditore della nostra provincia. «Peccato - racconta - che ci sia una "sovrattassa" sui contributi dell'1,40 %».

Altro che defiscalizzare le nuove assunzioni. «Avendo acquisito un lavoro per un anno, ho assunto un disoccupato». Lo scrive un imprenditore della nostra provincia. «Peccato che ci sia una "sovrattassa" sui contributi dell'1,40 %».

Ecco la lettera dell'imprenditore
«Buongiorno,
sono un imprenditore con 25 dipendenti. Si parla tanto di defiscalizzare le nuove assunzioni ma...

Avendo acquisito un lavoro che mi impegna per un anno circa, ho deciso di assumere un nuovo operaio (attualmente disoccupato perché licenziato) a tempo determinato.

Ometto quanto mi è gia costato di corsi per la sicurezza (giustamente obbligatori): con mia amara sorpresa mi sono trovato che una nuova assunzione (a tempo determinato) è assogettata da una "sovrattassa" sui contributi dell'1,40 %.

Premesso che in 30 anni di attività non ho mai licenziato (fortunatamente) nessuno, quindi questo nuovo dipendente al termine del periodo deteminato di un anno potrebbe essere confermato, mi sembra che come al solito si parli tanto ma in pratica non si faccia niente per facilitare le assunzioni.

Non parliamo poi  di  apprendisti. Dopo gli ultimi 3 assunti, alle condizioni attuali, sicuramente non ne assumerò più

Distinti saluti...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA