Roma, al corteo unitario
più di 200 cislini bergamaschi

Hanno sfilato per le strade del centro di Roma i due cortei di Cgil, Cisl e Uil. La manifestazione unitaria ha riempito la capitale con cortei colorati all'interno dei quali spiccava la presenza dei rappresentanti della Cisl di Bergamo.

Hanno sfilato per le strade del centro di Roma i due cortei di Cgil, Cisl e Uil che da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani sono arrivati in piazza San Giovanni al grido «Lavoro è Democrazia». La manifestazione unitaria ha riempito la capitale con cortei colorati all'interno dei quali spiccava la presenza dei rappresentanti della CISL di Bergamo.

“È stata una grande manifestazione – racconta Ferdinando Piccinini, segretario generale dell'organizzazione bergamasca -, con migliaia di persone che hanno sfilato pacificamente. Bergamo, con oltre duecento manifestanti ha dato ancora una volta un segnale di presenza responsabile e attenta ai cambiamenti in atto nei rapporti con le istituzioni. Un grande appuntamento dell'Italia che non getta la spugna, dell'Italia che vuole ripartire, che non si perde in chiacchiere e che vuole porre fine a questa drammatica situazione che dura ormai da anni. Il Paese deperisce e la classe si perde in chiacchiere e litigi.”

Valentino Gervasoni, segretario generale della FIM di Bergamo, una delle delegazioni più numerose, la butta sul pratico: “Nella manifestazione c'è stata un'assenza significativamente importante, quella della FIOM, forse per alcuni problemi che permangono nei rapporti tra le forze. È stata comunque un auspicio importante per un percorso unitario, sul quale siamo pronti a scommettere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA