Auto, agli italiani piace «ecologica»
Uno su due l'acquisterebbe «green»

Gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare un'auto ecologica. La popolazione del Belpaese continua a prediligere il mezzo a quattro ruote per spostarsi anche in vista delle vacanze estive, dando sempre più importanza al trasporto «sostenibile». E tu acquisteresti un'auto ecologica?

Gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare un'auto ecologica. Lo conferma una ricerca condotta dall'Osservatorio Linear dei Servizi che precisa come la popolazione del Belpaese, che continua a prediligere il mezzo a quattro ruote per spostarsi anche in vista delle vacanze estive, dia sempre più importanza ad un trasporto «sostenibile»: ben quasi 4 intervistati su 10 (38%), hanno dichiarato che in caso di acquisto di nuova automobile sceglieranno certamente quelle a basso impatto ambientale, oppure la più economica ma salutare bicicletta (nel 2012 sono stati immatricolati 1.400.000 veicoli contro 1.650.000 biciclette).

In particolare - si legge in una nota - chi ancora non ha deciso ha tuttavia dichiarato di prenderne in considerazione l'acquisto: si parla addirittura di un italiano su 2 (48%). In particolare il 38% opterebbe per un'auto ibrida, il 24% degli intervistati la sceglierebbe a gpl, un 18% a metano mentre un 16% indica la soluzione elettrica.

Italiani entusiasti dei veicoli green dunque, ma anche critici riguardo il loro costo. Il 30% afferma che sono la migliore risposta contro l'inquinamento, un 58% dichiara che sono il futuro della mobilità, ma ad oggi la tecnologia non è ancora abbastanza sviluppata: un 50% ritiene i veicoli a basso impatto ambientale troppo cari e non accessibili a chiunque.

Insomma, i dati dell'indagine riflettono una vera e propria inversione di tendenza, a favore del «green», che la popolazione vorrebbe vedere concretizzarsi anche a livello di mezzi pubblici a disposizione: 7 italiani su dieci (72%) ne vorrebbero decisamente di più in circolazione nelle nostre città, secondo il 44% degli intervistati sono la miglior soluzione per inquinare di meno mentre un 35% li vorrebbe per risparmiare sui costi del carburante.

E tu acquisteresti un'auto ecologica? Commenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA