Creberg, i bond del territorio
20 milioni a disposizione delle Pmi

Camera di Commercio di Monza e Brianza e Credito Bergamasco (Gruppo Banco Popolare) hanno siglato l'accordo denominato «Bond del Territorio – Plafond Camera di Commercio Monza e Brianza - Expo 2015»: obiettivo lo sviluppo economico del territorio.

Camera di Commercio di Monza e Brianza e Credito Bergamasco (Gruppo Banco Popolare) hanno siglato l'accordo denominato «Bond del Territorio – Plafond Camera di Commercio Monza e Brianza - Expo 2015» che ha quale obiettivo lo sviluppo economico del territorio di Monza e Brianza, per dare ancora maggiore concretezza al reciproco impegno nei confronti delle Pmi, in una logica di rafforzamento e consolidamento del tessuto produttivo locale, istituzioni, enti territoriali, sistema bancario.

La collaborazione prevede la messa a disposizione, da parte del Credito Bergamasco, di un prestito obbligazionario a 30 mesi (tasso nominale annuo lordo pari al 3%) per complessivi 10 milioni di euro emesso dalla Banca stessa, che potrà essere sottoscritto sino al 30 settembre 2013 (salvo chiusura anticipata) da privati, famiglie, aziende, associazioni e istituzioni.

I fondi raccolti saranno poi interamente utilizzati e messi a disposizione del territorio, almeno con “leva 2” (cioè per un ammontare pari ad almeno due volte l'importo sottoscritto), ma comunque entro il limite massimo di 20 milioni di euro complessivi, per sostenere le imprese locali in vista del prossimo Expo 2015 di Milano supportandone i progetti di crescita e sviluppo, e più precisamente per finanziare gli investimenti materiali e/o immateriali, la partecipazione a progetti di crescita, di aggregazione e di internazionalizzazione (comprese le imprese appartenenti alle Reti di Impresa), l'approvvigionamento di scorte/magazzino e il supporto al capitale circolante.

Il plafond sarà utilizzato per la concessione di finanziamenti a 36 mesi, con tassi dedicati e di indubbio favore, a imprese iscritte alla Camera di Commercio Monza e Brianza che soddisfino la definizione di micro imprese e piccole e medie imprese data dal D.M. 18/04/2005 (raccomandazione Comunità Europea del 06/05/2003). Le richieste di finanziamento (taglio minimo 10.000 euro e massimo 500.000 euro) potranno essere presentate entro il 30 giugno 2014.

Il Credito Bergamasco promuoverà attraverso le sue 14 filiali presenti in Monza e Brianza le opportunità della sottoscrizione del prestito obbligazionario nonché le caratteristiche del plafond Expo 2015; Camera di Commercio di Monza e Brianza svolgerà l'attività di divulgazione e consulenza sull'accordo con le imprese iscritte.

«Questa iniziativa che nasce per il territorio della Brianza – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - rimette al centro il fare impresa e la fiducia nella capacità imprenditoriale dei nostri brianzoli, andando a intervenire su una delle leve strategiche dello sviluppo e della ripresa ovvero l'accesso al credito. Si tratta di un progetto che può favorire, in modo concreto, la ripartenza delle nostre imprese, mettendo in moto nuovi investimenti finalizzati ad un'iniziativa come quella di Expo 2015, un evento internazionale che potrà fare da volano per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio».

«L'accordo siglato con Camera di Commercio di Monza e Brianza – dichiara il Direttore Territoriale del Credito Bergamasco Cristiano Carrus – è la concreta testimonianza di cosa intenda il Credito Bergamasco quando dice di voler essere “banca del territorio”: ovvero sia una banca realmente prossima alle aree servite ed al loro tessuto produttivo. Sul territorio monzese e della Brianza ci proponiamo di raccogliere i risparmi e allo stesso territorio vogliamo erogare finanziamenti (addirittura in misura doppia rispetto a quanto raccolto), in una sorta di operazione a “chilometro zero”. Ritengo poi estremamente significativo che tali risorse vengano destinate a progetti e iniziative collegate a Expo 2015-Milano, un evento di fondamentale importanza che le nostre imprese (e la banche con loro) devono sfruttare appieno e nel migliore dei modi per ridare fiato e slancio alle economie locali ».

«L'intesa testé perfezionata – afferma il Responsabile del Servizio Sviluppo del Credito Bergamasco, Gianfranco Prosperi – si innesta nella scelta strategica della Banca di instaurare rapporti di collaborazione sempre più stretti con le Istituzioni locali e le Associazioni di Categoria, nella convinzione che la comune profonda conoscenza del territorio ed il capillare presidio dello stesso possano garantire un valido sostegno agli operatori economici delle zone servite».

«L'operazione realizzata da Creberg con la Camera di Commercio di Monza e Brianza – dichiara il Responsabile della Direzione Commerciale del Banco Popolare Pietro Gaspardo – è segno tangibile dell'elevata importanza che il Gruppo Banco Popolare attribuisce al territorio di questa provincia, una delle più vitali del panorama nazionale ed europeo. Un'area in cui il nostro Gruppo vuole continuare a crescere, accompagnando e sostenendo lo sviluppo degli attori economici qui operanti».

«La vocazione localistica e la vicinanza alle PMI e alle famiglie del territorio – conclude Andrea Mencarini, Responsabile della Direzione Retail del Banco Popolare – sono gli elementi distintivi della matrice popolare del nostro Gruppo bancario e questa iniziativa va letta proprio in tale ottica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA