Prezzo latte, boccata d'ossigeno
La Cia : «Colmato un vuoto»

«Un positivo accordo che consente di recuperare una parte del valore aggiunto a favore degli allevatori». Così il presidente nazionale della Confederazione italiana agricoltori commenta l'intesa raggiunta tra Italatte, Cia e Confagricoltura a 0,42 euro il litro.

«Un positivo accordo che consente di recuperare una parte del valore aggiunto a favore degli allevatori, colmando un vuoto di oltre tre mesi. Una boccata d'ossigeno agli allevamenti da latte a tutela dei consumatori italiani». Così il presidente nazionale della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Giuseppe Politi commenta l'intesa raggiunta tra Italatte, Cia e Confagricoltura che fissa il prezzo alla stalla a 0,42 euro il litro.

«Il consolidamento delle tre specificità in cui s'identifica il comparto lattiero caseario in funzione della trasformazione (formaggi Dop, freschi e latte alimentare) rende impossibile allineare un valore unico per tutte le produzioni casearie, per questo abbiamo ha ritenuto importante perseguire - ha detto, a sua volta, il presidente della Cia Lombardia Mario Lanzi - la fissazione di una base certa per i prossimi mesi su cui ogni realtà può costruire la propria valorizzazione».

«L'accordo - aggiunge Politi - chiude la stagione di pretestuosi acconti, intensifica il rapporto con le aziende della trasformazione, in primis la Lactalis, per una fase di più serenità in attesa che si consolidino le condizioni produttive e del mercato agroalimentare».

«Proprio il ‘Pacchetto Latte', approvato in sede comunitaria al fine di scongiurare il ripetersi di esperienze negative come la vicenda delle quote latte, richiama le istituzioni nazionali e regionali -rimarca Politi- ad assumere da subito un ruolo attivo di piena applicazione delle norme».

«La sottoscrizione dell'accordo tra Italatte e le due Organizzazioni agricole regionali della Lombardia, Cia e Confagricoltura, per il prezzo del latte alla stalla dei prossimi sei mesi rappresenta sicuramente - rileva Lanzi - un momento importante per il mercato del comparto, garantendo un minimo di prospettiva per gli allevatori sino al prossimo mese di gennaio 2014».

«L'accordo sottoscritto segna, inoltre, - conclude il presidente della Cia Lombardia- una rinnovata collaborazione tra Italatte -e tramite essa, con il gruppo Lactalis- grazie anche all'impegno dei presidenti nazionali delle Organizzazioni agricole, del ministro e dell'assessore regionale all'Agricoltura e agroalimentare, nell'interesse dell'intera filiera lattiero-casearia lombarda e nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA