Cig in arrivo per 1.500 aziende
Dalla Regione permessi più veloci

La Regione Lombardia ha accelerato le autorizzazioni di tutte le domande di cassa integrazione in deroga e ha utilizzat pienamente le risorse - per un totale di 94,5 milioni di euro - attribuite dal Governo. Ma mancano all'appello altri 100 milioni.

La Regione Lombardia ha accelerato le autorizzazioni di tutte le domande di cassa integrazione in deroga e ha utilizzat pienamente le risorse - per un totale di 94,5 milioni di euro - attribuite dal Governo.

GIÀ IN PAGAMENTO LE CIG AUTORIZZATE
Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, specificando che, dal primo gennaio 2013, sono state presentate circa 12.800 richieste di Cassa integrazione e, di queste, oltre 3.400 sono state già autorizzate da Regione e sono in pagamento in questi giorni da parte di Inps.

MA PER LA CIG SERVONO ALTRI 100 MILIONI
L'iniziativa approvata dalla Giunta, ha ribadito Maroni, "è un aiuto concreto così come concreto è quello della Cassa integrazione in deroga. Abbiamo ricevuto dal Governo Monti e dal Governo Letta 223,5 milioni di euro, che sono già stati attivati attraverso gli accordi presi con i sindacati e le parti sociali".

"Dai nostri calcoli - ha fatto notare il presidente - alla Lombardia servono altri 100 milioni, per far fronte alle esigenze delle nostre imprese. Ho già chiesto all'esecutivo di darci queste risorse. Noi possiamo anticiparle, ma non possiamo sostituirci al Governo, quindi continueremo a sollecitare il Governo in questo senso".

UN NUOVO SISTEMA PER RECUPERARE RISORSE
"Oggi - ha spiegato Aprea - Regione sceglie di adottare un sistema che permette di approvare le autorizzazioni, tenendo conto delle ore effettivamente utilizzate dalle aziende. In questo modo Ministero del Lavoro e Inps potranno assicurare l'indennità a un'ulteriore significativa quota di lavoratori. Il nuovo sistema di monitoraggio e decretazione permette quindi di recuperare risorse altrimenti immobilizzate". Già a partire da oggi, infatti, l'Inps verrà autorizzata a pagare i lavoratori di 1500 aziende.

UFFICI REGIONALI APERTI TUTTO AGOSTO
"Gli uffici della Direzione generale Lavoro - ha assicurato Aprea - resteranno aperti per tutto agosto, in modo tale da consentire che, entro fine mese, tutte le altre domande siano autorizzate".

DATI CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Domande pervenute dal primo gennaio 2013: 12.799; risorse attribuite alla Lombardia dal Governo Monti: 129 milioni di euro; domande autorizzate con le risorse del Governo Monti (96 milioni di euro - 33 milioni di euro per la mobilità): 3.422; domande da autorizzare relative al I semestre: 9.377; domande istruite sulla base delle richieste delle aziende: 7.772; risorse attribuite alla Lombardia dal Governo Letta: 94,5 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA