Roncola, alla fiera zootecnica
assegnati i titoli di re e regina

La mostra concorso delle capre svoltasi ieri a Roncola San Bernardo - che il prossimo 22 agosto ospiterà pure la prima mostra bovina di stagione - è stata certamente un prologo più che positivo del calendario delle rassegne zootecniche della montagna.

La mostra concorso delle capre svoltasi ieri a Roncola San Bernardo - che il prossimo 22 agosto ospiterà pure la prima mostra bovina di stagione, e sarà un appuntamento importante in quanto cinquantesima edizione dell'evento- è stata certamente un prologo più che positivo del calendario delle rassegne zootecniche della montagna bergamasca.

E' stata la seconda edizione della manifestazione e, va sottolineato, è stato pieno successo, in termini quantitativi esplicitati nella statistica redatta da Edoardo Fenaroli coordinatore del Circolo nuova generazione di cui è presidente e del Gruppo pastori roncolesi, e nel saluto del sindaco Luigi Fenaroli agli allevatori partecipanti all'evento ed alla folta folla dei visitatori presente al Cmpo sportivo parrocchiale che ha ospitato la manifestazione.

Oltre al dato quantitativo conta pure quello tecnico ed in proposito si sono espressi in termini ampiamente positivo l'esperto valutatore Stefano Giovenzana dell'Associazione provinciale allevatori di Sondrio e Giulio Campana rappresentante della Provincia. Ambedue hanno voluto evidenziare un deciso miglioramento qualitativo dei capi -razze saanen, orobica e bionda dell'Adamello- presentati in concorso.

Di seguito gli allevamenti classificati di primo premio (tra parentesi il numero di premi) relativo a ciascuna fascia di età dei capi e è per razza: Diego Tironi di RoncolaSan Bernardo (4), Sergio Locatelli di Roncola San Bernardo (3), Giacomo Rota di Roncola San Bernardo (3), Giambattista Musitelli di Roncola San bernardo (1), Angelo Arnoldi di Valbrembo (2), Cristian Lanfranchi di Osio Sotto(1).

Per concludere il re e la regina della mostra:ha vinto ambedue i titoli l'allevamento di Giacomo Rota. Infine il premio per la miglior mammella della mostra è stato assegnato all'allevamento di Cristian Lanfranchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA