L. stabilità, sindacato meno rituale
Petteni: sciopero congelato

«A questo Paese, che ha bisogno di discontinuità positiva, serve anche un sindacato meno rituale e più innovativo sulle proposte e nelle azioni. Per noi lo sciopero generale è congelato fino a che non sarà svolta una discussione negli organismi». Lo dice Gigi Petteni.

«A questo Paese, che ha bisogno di discontinuità positiva, serve anche un sindacato meno rituale e più innovativo sulle proposte e nelle azioni. Per noi lo sciopero generale è congelato fino a che non sarà svolta una discussione negli organismi». Così parla il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, a margine di un incontro sull'attualità politica e sindacale: «Nessun organismo ha deciso, dunque per noi è tutto ancora da vedere - afferma Petteni -. Il 30 ottobre si riunirà l'esecutivo nazionale, il giorno immediatamente successivo convocheremo i nostri dirigenti dei territori e delle categorie, e in quelle sedi esprimeremo le nostre valutazioni».

«Sicuramente chiederemo delle modifiche alla legge di stabilità e maggiori risorse di equità – sottolinea il segretario generale della Cisl Lombardia -. Ma dovremo essere coerenti con le faticose azioni di questi anni e con il documento sottoscritto a settembre a Genova con le nostre controparti imprenditoriali. Soprattutto dovremo avere tre idee fondamentali e chiare su cui indirizzare la nostra azione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA