Il «turismo lento» va in fiera
Prima edizione a ottobre 2014

Innovazione, internazionalizzazione, integrazione tra sistema fiere e attrattività del territorio: sono i punti di forza di «Agri Travel and Slow Travel Expo», la nuova fiera organizzata da Ente Fiera Promoberg che si svolgerà nel mese di ottobre del prossimo anno.

«Innovazione, internazionalizzazione, integrazione tra sistema fiere e attrattività del territorio sono i punti di forza di questa nuova e importante manifestazione». Lo ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli, intervenendo mercoledì mattina allo Ster di Bergamo, alla conferenza stampa di presentazione di «Agri Travel and Slow Travel Expo», la nuova fiera organizzata da Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, che si svolgerà nel mese di ottobre del prossimo anno e che avrà tra gli obiettivi principali quello di promuovere il turismo lento, legato all'escursionismo, a corsi di degustazione delle specialità agroalimentari locali, all'equitazione.

INNOVAZIONE DEL SISTEMA FIERISTICO
"Con la partecipazione a questo progetto, che l'Assessorato ha deciso di sostenere con un contributo di 60.000 euro - ha spiegato l'assessore Cavalli - Regione Lombardia intende promuovere l'innovazione del sistema fieristico, favorendo la proposta di manifestazioni rappresentative dei territori lombardi e delle loro eccellenze".
 
POSIZIONAMENTO STRATEGICO VERSO EXPO
L'assessore lombardo ha poi sottolineato che 'Agri Travel and Slow Travel Expo' risponde in particolare ad alcuni dei temi sui quali Regione Lombardia intende organizzare la propria offerta turistica in vista di Expo: "Secondo il nuovo piano di posizionamento strategico verso Expo - ha detto - questo progetto tocca i mondi dell'enogastronomia e 'food experience', ma anche della 'natura e green' che rappresentano alcune delle macro aree da noi individuate per impostare l'offerta turistica regionale in vista di Expo".

DISTRETTI COMMERCIO: A GIORNI GRADUATORIA FINALE
"Una rete più larga e una governance più concreta dei centri urbani". Per l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli sono questi i punti, sui quali i Distretti del Commercio devono concentrare il loro lavoro. Lo ha detto oggi, alla Sede territoriale di Regione Lombardia di Bergamo, nel corso del confronto con i rappresentanti delle categorie economiche, sociali, e dei consumatori della provincia, in occasione del suo terzo appuntamento di incontri sul territorio, dopo quello di Sondrio e Brescia, che si è concluso all'Orio Center, con i 24 Distretti del Commercio.

INCREMENTO DOTAZIONE FINANZIARIA
"Il V bando dei Distretti del Commercio - ha detto l'assessore Cavalli - è stato approvato, lo scorso mese di marzo, con un significativo incremento della dotazione finanziaria, passata da 1 a 4 milioni di euro, proprio per sostenere la promozione delle eccellenze e delle attrattività in vista di Expo 2015".  "Abbiamo ricevuto un'ottima risposta dal territorio, con ben 97 domande presentate - ha spiegato l'assessore -, che agiscono contemporaneamente sulla ricettività turistica, le istituzioni culturali e lo shopping. L'istruttoria sta per essere conclusa e, a giorni, verrà pubblicata la graduatoria finale". 

BERGAMO TERRITORIO TRA I PIÙ ATTIVI
L'assessore Cavalli ha informato che delle 97 domande presentate ben 20 provengono da Bergamo. "Il territorio di Bergamo - ha sottolineato l'assessore - è tra i più attivi e lo dimostrano le numerose domande presentate". "Vorrei anche evidenziare - ha aggiunto l'assessore
- che ci ha favorevolmente colpito l'attenzione rivolta, in particolare, all'ingresso delle tecnologie digitali nel retail". "Credo infatti che una regione moderna - ha concluso l'assessore - debba saper accompagnare le aziende a cambiare, aiutandole ad adattarsi ai nuovi mercati".

OLTRE 400 MILA EURO PER VALSERIANA E VALLE CAVALLINA
"Saranno due i 'Progetti d'Eccellenza' che verranno attuati in provincia di Bergamo grazie a un co- finanziamento di Stato e Regione Lombardia per un totale di oltre 400.000 euro". Lo ha annunciato l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli, questa mattina, a Bergamo, nella Sede territoriale della Regione, nel corso del confronto con i rappresentanti delle categorie economiche, sociali e dei consumatori della provincia.
 
MONTAGNA E TURISMO ATTIVO
"Nell'ambito di questo progetto di eccellenza - ha spiegato l'assessore Cavalli -, che si inserisce nelle iniziative già in corso di Regione Lombardia per la valorizzazione e gestione delle zone montane, abbiamo deciso di intervenire in Valseriana, per aumentare l'attrattività del suo territorio". "Attraverso un contributo di oltre 300.000 euro - ha continuato l'assessore - sarà potenziato il 'sistema degli affitti turistici', la promozione di Serio Snow, la promozione e l'adeguamento di Promoserio, (il sistema di integrazione della rete uffici turistici di zona), e infine la promozione del marchio 'Sapori seriani e via dei sapori' e del turismo enogastronomico delle orobie orientali".

ACQUE DI LOMBARDIA: FIUMI, LAGHI E NAVIGLI
Per quanto riguarda quest'altro progetto di eccellenza l'investimento di oltre 100.000 euro sarà rivolto al potenziamento dei sistemi di transfer e di collegamento tra aeroporti e laghi. "Il progetto - ha precisato l'assessore - prevede di risolvere il bisogno di servizio di collegamento tra l'aeroporto di Orio al Serio e gli alberghi dell'area della Valle Cavallina e del Lago d'Iseo e della Valle Camonica, oggi svolto in modo più episodico dai singoli operatori turistici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA