«La Cgil scende in camper»
Un tour fra le imprese artigiane

Per i dipendenti delle imprese artigiane la Cgil va nelle piazze e per le strade di tutte le province lombarde al fianco di chi lavora: «La Cgil scende in camper» per presentarsi a chi ancora non la conosce anche nel territorio di Bergamo e della sua provincia.

Per i dipendenti delle imprese artigiane la Cgil va nelle piazze e per le strade di tutte le province lombarde al fianco di chi lavora: «La Cgil scende in camper» per presentarsi a chi ancora non la conosce anche nel territorio di Bergamo e della sua provincia.

Il tour è iniziato il 4 novembre e durerà fino a sabato 9. Sarà l'occasione per parlare direttamente coi lavoratori e per distribuire materiale informativo su diritti e tutele garantite nel settore. Degli oltre 200mila lavoratori artigiani presenti in Lombardia, circa 83mila si trovano nella provincia orobica, al lavoro in 32.600 imprese.

“Abbiamo iniziato il giro in camper dal mercato di Bergamo, questa mattina, dove abbiamo svolto un volantinaggio. Oggi pomeriggio siamo andati a Curno, nelle vicinanze del centro commerciale” ha detto Fulvio Bolis della segreteria provinciale della CGIL.

“L'iniziativa ci offre la possibilità di spiegare ai lavoratori dipendenti del settore artigiano quale sia il tipo di tutela che forniamo specificatamente per loro: ci occupiamo di verificare che ci sia una corretta applicazione delle leggi e dei contratti di lavoro, forniamo tutte le informazioni sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali (dalla Cassa alla mobilità in deroga, dall'Aspi alla Miniaspi), della pensione integrativa (Fon.Te) e della sanità integrativa (San.Arti), diamo tutti i dettagli sulle modalità di richiesta dei sostegni economici (provvidenze) erogati dall'Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato (ELBA) per lavoratori ed imprese: si tenga presente che dal 1988 ad oggi ELBA ha erogato circa 100 milioni di euro a sostegno di reddito, occupazione e mantenimento dell'attività”.

Martedì 5 novembre, il camper CGIL sarà a Trescore Balneario (mattino al mercato), Torre de' Roveri (via Casale) e Brusaporto (via Artigiani), mentre mercoledì 6 novembre a Treviglio (mattino davanti a Ipercoop/zona industriale PIP) e a Grumello (nel pomeriggio). Per giovedì 7 novembre la tappa è prevista a Gazzaniga (zona industriale ex Bellora) e Vertova (zona industriale, via Cinque Martiri) mentre venerdì 8 novembre il camper arriverà a Ponte san Pietro (mattino al mercato) e a Zingonia (centro commerciale Famila- mensa Orobica-via Londra).

Per sabato 9 novembre è organizzata, invece, un'assemblea provinciale nella sede della CGIL di Bergamo, in via Garibaldi 3 (ore 9.30 - 11.30).

Per informazioni su diritti e tutele dei lavoratori artigiani: CGIL di Bergamo, via Garibaldi 3 - tel. 035.3594.180.

© RIPRODUZIONE RISERVATA