N&W Global Vending di Valbrembo
Cassa integrazione per mille lavoratori

Il bollettino quotidiano della cassa integrazione nelle aziende bergamasche non fa che peggiorare. Ora tocca anche alla N&W Global Vending (l'ex Necta) di Valbrembo e ad altri dipendenti delle Fonderie Mazzucconi.
Alla N&W Global Vending si è deciso di far ricorso alla cassa integrazione ordinaria per tutti i 1.024 lavoratori, a partire dal 2 marzo e per quattro settimane, con cadenza alternata: una settimana al lavoro e una a casa. C'è grande apprensione fra i dipendenti perché - osservano i sindacati confederali dei metalmeccanici - «purtroppo la crisi coinvolge anche una delle aziende che negli ultimi tempi si è distinta per i suoi alti livelli di assunzioni». La ditta di Valbrembo, che prima d'ora non era mai stata interessata dall'utilizzo di ammortizzatori sociali e produce distributori automatici di snack e bevande, ha comunicato ai rappresentanti sindacali la necessità di rallentare il flusso produttivo a causa della carenza di ordini che si registra attualmente sul mercato. Il 18 febbraio è previsto un incontro tra la società e i sindacati sulle modalità di attuazione della Cig.
Intanto (e fino al 18 gennaio 2010) è stato richiesto dalle Fonderie Mazzucconi l'aggiornamento della procedura di cassa integrazione straordinaria agli stabilimenti di Ponte San Pietro e Ambivere, in modo da coinvolgere altri 70 lavoratori e giungere complessivamente a 200, considerando i 130 già interessati dal provvedimento (fino al 18 gennaio 2010). Fim-Cisl e Uilm-Uil avrebbero già dato il loro consenso di massima mentre la Fiom-Cgil attende delucidazioni sulle moticazioni della richiesta: appuntamento all'incontro del 19 febbraio all'Agenzia regionale del lavoro.      

© RIPRODUZIONE RISERVATA