Difesa dei consumatori
400 mila euro dalla Regione

Regione Lombardia mette a disposizione 400.000 euro per la realizzazione di progetti a difesa di consumatori e utenti. E' quanto prevede il primo bando per il 2009, pubblicato nei giorni scorsi, per l'attuazione del "Programma delle iniziative a tutela dei consumatori", messo a punto in collaborazione con le associazioni dei consumatori riconosciute a livello regionale e con le associazioni di categoria, enti e organizzazioni sociali in rappresentanza delle autonomie funzionali.

"Grazie al continuo confronto con le associazioni dei consumatori, attraverso il Comitato regionale che li rappresenta - spiega l'assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani - sono state individuate tematiche che riflettono l'attualità e le esigenze prioritarie che i cittadini si trovano a dover fronteggiare nell'attuale contesto socio- economico".

Accesso al credito e alle forme di risparmio, educazione al consumo e al contenimento dei prezzi nell'agroalimentare, servizi pubblici e mobilità sostenibile sono le tematiche individuate per le azioni che la Regione sosterrà nel 2009. "Nel primo caso - aggiunge Nicoli Cristiani - si tratta di ambiti per cui è importante un atteggiamento più consapevole nella gestione delle proprie risorse. Particolare attenzione va rivolta in questo contesto alle giovani generazioni, rendendole consapevoli del valore della propensione al risparmio come comportamento virtuoso".

Un tema - quello degli strumenti finanziari, di investimento e risparmio - che si ricollega al concetto più ampio dell'educazione a un consumo più responsabile e sostenibile. "Sempre in tema di educazione - aggiunge l'assessore - per quanto riguarda i servizi pubblici locali il nostro sforzo è finalizzato al miglioramento della qualità e delle garanzie dei servizi stessi erogati all'utente, mentre sul fronte della mobilità sostenibile insistiamo per favorire comportamenti e stili di vita virtuosi, nel trasporto pubblico e privato, per ridurre gli impatti ambientali e favorire il risparmio energetico".

"Il metodo di confronto avviato dalla Regione e rivolto ai diversi soggetti che realizzeranno i progetti - conclude Nicoli Cristiani - punta a ottenere risultati in termini di efficacia delle iniziative, in un momento in cui è fortemente sentita la necessità di una corretta educazione ai consumi e di azioni positive e concrete da parte dei consumatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA