La Regione e i Distretti del Commercio
Per la Bergamasca stanziati 2,6 milioni

Sarà pubblicato nei prossimi giorni il secondo bando per il finanziamento di progetti e iniziative per la promozione dei distretti diffusi del commercio. Il bando sarà aperto dal 15 giugno fino al 30 luglio prossimi, ed è finanziato con 20 milioni di euro.

Soddisfazione per il provvedimento viene espressa dall'assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, che sottolinea che "l'attuale bando pone la qualificazione commerciale dei luoghi urbani al centro dell'attenzione delle politiche dei Comuni lombardi". Regione Lombardia attribuisce una specifica e ampia responsabilità ai Comuni - come soggetti capofila dei distretti del commercio e attraverso il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali - nell'avviare una integrazione concreta tra le risorse economiche, sociali e imprenditoriali delle aree interessate.

"L'azione a favore dei distretti del commercio - osserva l'assessore - trova fondamento in politiche pubbliche, integrate e capaci di mettere a sistema interventi di carattere socioeconomico, progetti su spazi e funzioni urbane insieme a interventi di qualificazione di imprese e reti commerciali locali".

CHI PUO' PARTECIPARE AL BANDO - Possono presentare richiesta di finanziamento tutti i Comuni lombardi, esclusi i capoluoghi di provincia, i beneficiari dei bandi Pics e quelli che hanno avuto accesso ai contributi del primo bando per la promozione dei distretti del commercio; aggregazioni di almeno tre Comuni nel caso di enti locali con meno di 25 mila abitanti, singolarmente (o comunque in aggregazione) nel caso di Comuni con almeno 25 mila abitanti.

LE RISORSE - I fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per i Distretti diffusi del commercio sono ripartite su base provinciale in funzione del peso demografico (dati Istat Regione Lombardia al 31 dicembre 2007): Bergamo 2.600.000 euro, Brescia 2.800.000 euro, Como 1.400.000 euro, Cremona 800.000 euro, Lecco 800.000 euro, Lodi 400.000 euro, Mantova 1.000.000 euro, Milano 4.800.000 euro, Monza e Brianza 1.800.000 euro, Pavia 1.200.000 euro, Sondrio 400.000 euro e Varese 2.000.000 euro.

IL PROGRAMMA DI INTERVENTO DEL DISTRETTO - Il programma di intervento è il documento che definisce contenuti, caratteristiche e finalità del progetto con cui accedere al bando, nonché le tipologie di interventi ritenute ammissibili per beneficiare del finanziamento: comunicazione e marketing del Distretto del commercio, campagne di promozione e animazione, interventi strutturali di qualificazione urbana (spazi commerciali e arredi urbani), accessibilità e mobilità, sicurezza (videosorveglianza e servizi di security) e gestione di servizi in comune. Ulteriori informazioni sul bando e le modalità per accedervi sono disponibili sul sito www.commerciofiere.regione.lombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA