Per i pizzaioli bergamaschi
nasce la rappresentanza Ascom

Oggi anche i pizzaioli hanno una loro rappresentanza. In Ascom è nato il Coordinamento di categoria, collegato al Gruppo Ristoratori. L’organismo si è costituito la scorsa settimana, nel corso dell’ultimo consiglio di categoria svoltosi all’Accademia del Gusto di Osio Sotto. Roberto Tagliafierro, titolare della pizzeria “All’Ancora” di Via Quarenghi è il punto di riferimento dei pizzaioli di Bergamo e provincia e, in virtù del nuovo ruolo istituzionale rivestito, entrerà a far parte del consiglio direttivo del Gruppo ristoratori.

Tagliafierro, a cui è demandato l’impegno di far da portavoce alle istanze della categoria, è affiancato, per il momento, da Antonella Federici della pizzeria “Da Gina” di Seriate, Giuseppe Lanzeni dell’“Allegra Compagnia” di Caravaggio, Massimo Nanni di “Da Franco”, in Città Alta e Roberto Olivari di “Retrò” a Osio Sopra.

Il neonato coordinamento è pronto ad accogliere altri titolari di pizzerie. «La decisione di costituire un coordinamento specifico è nata per essere più vicini come associazione a tutti gli operatori di un settore che rappresenta un gruppo numeroso come quello dei pizzaioli. Nella nostra provincia si contano infatti 500 pizzeri.- spiega la presidente del Gruppo Ristoratori, Petronilla Frosio-. Quest’unione è importante soprattutto per lavorare gomito a gomito, affrontando insieme problematiche comuni e collaborando alla realizzazione di iniziative condivise».

Il referente dei pizzaioli commenta con entusiasmo il nuovo incarico: «Sono orgoglioso di rappresentare la categoria - dice Roberto Tagliafierro, terza generazione di una famiglia di pizzaioli, tutti innamorati del loro lavoro- e credo molto nella collaborazione con il Gruppo Ristoratori, con il quale lavoreremo, affronteremo problemi comuni e realizzeremo iniziative dando nuovo slancio all’intero comparto della ristorazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA