Bonate Sopra: cuoio e vestiario
«La Martina» resta bergamasca

Resta «bergamasca» La Martina, il marchio argentino nato nei primi anni Ottanta per articoli sportivi tecnici legati allo sport del polo e poi affermatosi anche nel mondo dell’abbigliamento. Sciolto, come annunciato nei giorni scorsi, il sodalizio con Indas e Zoe Tex di Medolago, la licenza per l’abbigliamento del marchio argentino per l’Europa (Est compreso) e il Medio Oriente è passata a «La Compagnia delle Pelli». La società di Bonate Sopra, già da alcuni anni titolare della licenza La Martina per il «cuero» (articoli in pelle), con quest’accordo debutta nell’abbigliamento a partire dalla collezione primavera-estate 2010 che viene presentata da oggi a Firenze a Pitti Uomo. L’accordo prevede che La Martina e La Compagnia delle Pelli costituiscano una società espressamente dedicata alla produzione e distribuzione dell’abbigliamento in Europa e nel Medio Oriente, che avrà quartier generale a Bonate Sopra.

Il progetto commerciale prevede una revisione e una selezione dei negozi, concentrandosi su quelli di alto profilo. «Attualmente siamo presenti in 1.300 negozi in Europa - dice Simonetti -. Penso che siano troppi». Sono poi previsti investimenti per l’apertura di «flagship stores» («negozi di bandiera») La Martina nelle grandi capitali internazionali del lusso, da Milano a Monaco di Baviera, i primi in programma in ordine di tempo, da Roma e Firenze a Parigi, da Londra a Berlino. Inoltre c’è l’obiettivo di aprire oltre 40 negozi monomarca nell’arco di 24 mesi («Abbiamo già avuto 30-40 proposte da tutt’Europa, dalla Polonia alla Francia» - sottolinea Simonetti), in collaborazione con partner locali da affiancare a quelli già esistenti a Madrid, Puerto Banus, Lione, St.Tropez, Deauville, Atene, Mikonos, Cipro, Capri, Porto Cervo, Megève e Dubai. Proprio sullo stile di quest’ultimo, di 500 metri quadrati, aperto ad aprile, è stato tra l’altro creato a Pitti lo stand del marchio.

Dall’accordo si attende molto anche La Compagnia delle Pelli, società nata nel 1993 a Verdello e da alcuni anni trasferitasi a Bonate Sopra, in una palazzina di 5.000 metri quadrati, dove già sono stati creati spazi per La Martina. La società ha attualmente un giro d’affari di 21 milioni di euro, realizzato per il 40 per cento all’estero e per il 60% in Italia, anche attraverso una struttura di 10 negozi al dettaglio e sette outlet, incluso il Canton Ticino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA