Eurogravure: vertenza nazionale
Sciopero di due ore in tutta Italia

La vertenza della Eurogravure di Treviglio ha ormai carattere nazionale: le segreterie Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil di Roma hanno proclamato uno sciopero di 2 ore per martedì 23 giugno che riguarderà tutto il settore rotocalco e rotooffset periodici di tutt’Italia a sostegno della lotta dei lavoratori Eurogravure (dove le ore di sciopero saranno, invece, 3, alla fine di ogni turno).

Nell’azienda di Treviglio, specializzata in stampa a rotocalco che lavora anche per periodici Rizzoli come «Oggi», «Io Donna», «Sportweek» e per l’Editoriale Domus («Quattroruote»), il 27 marzo l’azienda aveva fatto sapere che per tutti i 187 lavoratori si sarebbe proceduto al recesso dagli istituti retributivi concordati nella contrattazione di secondo livello.

Parte degli accordi aziendali riguardanti quattordicesima mensilità, maggiorazioni dei turni, indennità mensa saranno, cioè, cancellati, con la conseguenza pratica di una diminuzione in busta paga di migliaia di euro. Ora, dal 1° giugno, la disdetta unilaterale è diventata operativa.

Eurogravure fa parte del gruppo Arvato-Bertelsmann, che, in Italia, comprende anche il Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo, le Arti Grafiche Johnson di Seriate e la Distriberg di Grassobbio. Le aziende del gruppo occupano 1.250 lavoratori in tutta la provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA