«Miti», accordo raggiunto
Pronti ammortizzatori e incentivi

Accordo fatto alla Miti Spa di Zogno, l’azienda tessile specializzata in tessuti indemagliabili ed elasticizzati. Sono disponibili ammortizzatori sociali e incentiuvi all'esodo.

Accordo fatto alla Miti Spa di Zogno, l’azienda tessile specializzata in tessuti indemagliabili ed elasticizzati, che ha annunciato la cessazione delle attività a partire dalla fine del prossimo mese di luglio in seguito alla decisione della società (la cui proprietà fa capo alla famiglia Polli) di delocalizzare l’attività di tessitura in Ungheria.

Nel tardo pomeriggio di martedì azienda e sindacati confederali si sono ritrovati per tentare l’affondo finale riguardo alle modalità di gestione dei questa delicata fase che interessa una settantina di lavoratori, nella maggior parte dei casi donne.

Un’intesa che, in quella sede, è stata ridefinita e rimodulata ma che, di fatto, è stata «sospesa» nei suoi termini in attesa della valutazione dell’assemblea dei lavoratori avvenuta ieri mattina. Approvata con il parere favorevole della stragrande maggioranza dei lavoratori (solo 3 contrari) l’intesa è stata siglata subito dopo il via libera raccolto dai dipendenti.

I termini dell’accordo prevedono un ampia disponibilità da parte dell’azienda a garantire i prossimi mesi con tutti gli ammortizzatori sociali disponibili. L’accordo prevede che si valuteranno tutte le strade possibili per garantire sicuramente la copertura almeno fino a tutto il 2010. Nel frattempo, sindacati ed azienda hanno concordato sulla possibilità di avviare un piano di incentivazione alle fuoriuscite volontarie.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA